Il Presidente della Commissione Europea José Barroso ha posto un´ordine del giorno prioritario sul problema dei costi dell´energia nelle imprese energivore come l’Alcoa di Portovesme
CAGLIARI - «Stiamo facendo tutti gli sforzi possibili e necessari per trovare una soluzione al problema dei costi elevati dell’energia. Domani il Presidente della Commissione Europea José Barroso ha fissato la convocazione di tutti i commissari europei con all’ordine del giorno, come punto prioritario ed urgente, il problema dei forti oneri per le imprese energivore come l’Alcoa di Portovesme».
E'quanto ha dichiarato questa mattina (mercoledì) il Presidente della Regione Ugo Cappellacci, recatosi insieme alla Presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo, nello stabilimento sulcitano dove è poi salito sul silos ad oltre 60 metri di altezza per incontrare i quattro lavoratori che da giorni manifestano per la difesa del posto di lavoro.
Dopo aver incontrato i lavoratori, il Governatore si è trattenuto con i rappresentanti sindacali della Rsu dell’Alcoa, soddisfatti dell'incontro con i primi esponenti della Giunta. Prima di ripartire Cappellacci e la Lombardo hanno incontrato un gruppo di lavoratori della Otefal che gli hanno illustrato le principali emergenze dell’azienda sottoposta a procedura fallimentare.
La prima priorità è il ritardo di tre mesi nell’erogazione della cassa integrazione per problemi burocratici sulla quale Cappellacci ha assicurato un suo immediato intervento presso l’Inps. Per ciò che riguarda le prospettive, invece, i dipendenti hanno chiesto un'azione coordinata, che coinvolga anche la Sfirs, per un rilancio dell’azienda verso la quale diversi imprenditori avrebbero manifestato interesse.
Commenti