Alghero, in controtendenza rispetto ad altri centri della Sardegna, sembra centrare l’obiettivo della destagionalizzazione dei flussi turistici, con dati confortanti sulla presenza di visitatori anche nella bassa stagione
S è appena concluso il I Workshop del Turismo i cui risultati determineranno una grande ricaduta economica in termini di presenze turistiche per la prossima stagione.
L’Amministrazione comunale continua a promuovere il territorio all’estero e nel periodo che va dall’8 al 12 p.v., infatti, una delegazione di Alghero verrà ospitata dal Comune di Blanes, in Costa Brava, per una sorta di interscambio economico-culturale. Novità di rilievo la prevista rappresentazione di una commedia del repertorio tradizionale nel teatro comunale della cittadina catalana. A tal fine il Comune di Blanes ospiterà anche la locale “Compagnia teatrale algherese” che rappresenterà la divertente commedia “ Una fami……..” .
In programma anche momenti dedicati alla storia, costumi e tradizioni di Alghero, con la relazione curata dal Prof. Antonio Arca, docente di lingua e letteratura catalana all’Università di Sassari. Spazio dedicato anche alle produzioni artigianali orafe cittadine e alla promozione dei prodotti dell’enogastronomia tipica sarda.
L’Assessore allo Sviluppo Economico Franco Simula commenta positivamente le azioni di promozione della città all’estero, poste in essere in occasione delle più importanti Fiere e manifestazioni del settore. Alghero, infatti, in controtendenza rispetto ad altri centri della Sardegna, sembra centrare l’obiettivo della destagionalizzazione dei flussi turistici, con dati confortanti sulla presenza di visitatori anche nella bassa stagione.
Infine, in occasione del Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze, in programma a Lugano a fine Ottobre, Alghero riceverà l’importante riconoscimento di “Città del Vino a forte vocazione turistica”.
Commenti