Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaLavoro › Nautica: Prosegue il Progetto Nautilus
L.P. 24 novembre 2009
Nautica: Prosegue il Progetto Nautilus
Presentato a Porto Torres nei giorni scorsi, prevede un tirocinio di 4 mesi con borsa lavoro per gruppi di persone appartenenti a particolari categorie di svantaggio economico e sociale


PORTO TORRES - Una tavola rotonda con interventi mirati sulle tematiche nautiche da parte di amministratori e partecipanti in occasione del seminario di presentazione del Progetto Nautilus on the Job, organizzato dal Centro Siol del Comune di Porto Torres, che prevede un tirocinio di 4 mesi con borsa lavoro presso imprese operanti nel settore nautico ed altri strumenti di formazione on the job finalizzati alla creazione della figura di “Operatore resinatore" nel settore nautico.

Nell’Auditorium del liceo Europa Unita erano presenti l’assessore ai Servizi sociali Roberto Murgia, il presidente della commissione Servizi sociali Massimiliano Ledda e l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Stintino Maria Antonietta Mariani. Il convegno è stato introdotto dalla relazione sul viaggio formativo realizzato di recente dai partecipanti al progetto presso i Cantieri dei Gruppi Ferretti e Azimut di Fano, leader nell’ambito della cantieristica nautica, così da poter osservare e studiare i nuovi processi produttivi introdotti nel campo della resina.

Interessanti anche gli interventi sviluppati dai corsisti, che hanno raccontato con emozione ma grande passione la loro esperienza. «Un’esperienza particolare ed intensa – ha detto Ledda, accompagnatore dei corsisti per l’intero viaggio - costruttiva non solo sotto il profilo formativo ma soprattutto sotto quello umano, in quanto è stato possibile verificare la passione che i destinatari del corso hanno dimostrato verso questo genere di iniziativa».

Persone, anche di una certa età, che oggi si ripropongono sul mercato del lavoro dal quale sono stati esclusi per tanto tempo e che dimostrano una voglia di rivincita di inaudita consistenza. Pronti a rimettersi in gioco nonostante le difficoltà personali o familiari, e nonostante lo scenario in cui ci si sta muovendo non sia dei migliori vista la grave crisi in atto.

«È nostra intenzione sostenere con tutti gli strumenti a disposizione – ha aggiunto Murgia - laddove ovviamente possibile, la richiesta formulata dagli stessi corsisti: continuare con l’esperienza dello stage presso le aziende per un determinato periodo di tempo, così da poter approfondire le conoscenze acquisite ed incrementare le necessarie competenze». Durante il convegno sono state portate le testimonianze degli altri centri come Alghero, Castelsardo e Tissi, che hanno portato avanti progetti simili.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)