Una task force sarà creata per esaminare le pratiche dei finanziamenti previsti dalla legge 12 del 2001 per l´assunzione di apprendisti artigiani
L´assessore all´Artigianato Luisa Anna Depau ha comunicato, in un incontro con le confederazioni di categoria, che verrà istituita una task force per esaminare le pratiche dei finanziamenti previsti dalle legge 12 del 2001.
Ciò comporterà l´importante e definitivo sblocco dei fondi a disposizione della regione Sardegna da indirizzare alle imprese artigiane per incentivare le assunzioni di nuovi apprendisti presso le aziende del comparto e di fatto la creazione di nuovi posti di lavoro.
Per quanto riguarda i tempi di attuazione l´assessore Depau ha annunciato: «Ci vorrà circa un mese per organizzare la squadra di cui faranno parte da cinque a dieci persone, che arriveranno dalla graduatoria degli idonei dell´ultimo concorso per la carriera direttiva. Servirà qualche mese -continua l´assessore Depau- per iniziare a smaltire le pratiche in giacenza dagli ultimi tre mesi del 2001. I fondi, e cioè 35 milioni di euro, ci sono».
Questa liquidità sarà messa a disposizione della legge 12 del 2001 che, bloccata a causa di un contenzioso amministrativo, non si era potuta attuare fino ad oggi. L´annuncio dell´Assessore e´ stato accolto positivamente dalle associazioni artigiane che hanno tenuto a sottolineare l´importanza del provvedimento annunciato, ma hanno anche intimato una certa celerità nelle operazioni per poter accedere a breve ai fondi e poter integrare le proprie aziende con nuove assunzioni.
Commenti