Per sollecitare l’adozione di provvedimenti di legge che consentano di accompagnare alla pensione quei lavoratori, attualmente in Cig e mobilità in deroga, la cui ricollocazione nel mercato del lavoro appare difficile e problematica
CAGLIARI - Giovedì 10 dicembre si terrà a Cagliari, sotto il palazzo del Consiglio regionale, un sit-in di protesta per sollecitare l’adozione di provvedimenti di legge che consentano di accompagnare alla pensione quei lavoratori, attualmente in Cig e mobilità in deroga, la cui ricollocazione nel mercato del lavoro appare difficile e problematica.
Si tratta di quei lavoratori espulsi dal processo produttivo a seguito della chiusura degli impianti, Scaini, Cartiera, Legler etc., che oggi si ritrovano senza un posto e senza un’azienda a cui ritornare. Lavoratori che hanno più di 50 anni ed incontrano difficoltà immense per trovare un posto di lavoro.
L’iniziativa è stata promossa da Cgil Cisl e Uil che intendono in tal modo richiamare la politica sarda e le istituzioni regionali ad una diversa attenzione verso le problematiche del lavoro isolano. Nell’occasione le Segreterie Regionali chiederanno un incontro con i Capi Gruppo in Consiglio per illustrare le richieste e contestualmente chiedere l’adozione in Finanziaria di un provvedimenti specifici.
Foto d'archivio
Commenti