Proseguono gli appuntamenti dedicati al sacro che l’Amministrazione Comunale di Sassari ha scelto per celebrare il Natale. Concerti e spettacoli curati dalla Cooperativa Teatro e/o Musica
SASSARI - Questa sera (lunedì) alle 21 al Duomo di S. Nicola proseguono gli appuntamenti dedicati al sacro che l’Amministrazione Comunale di Sassari ha scelto per celebrare il Natale. I concerti e gli spettacoli del progetto “Il Natale degli Angeli”, ideato e realizzato dalla Cooperativa Teatro e/o Musica, si svolgeranno nei luoghi simbolo della città di Sassari consolidando una tradizione nata da alcuni anni.
Legando l’ispirazione religiosa e musicale a tradizioni diverse, colta e popolare, religiosa e profana, gli Angeli saranno il filo conduttore di tutti gli appuntamenti. Nel concerto di questa sera per coro, strumenti e voci recitanti “Anghelos Cantade” saranno protagonisti anche due bambini uno italiano, Simone Azzu e uno di origine nigeriana, Emanuel Destiny Boakye oltre all’attrice Marina Serra. Le tre voci leggeranno alcuni testi sul tema dell’accettazione dello straniero e del bisognoso.
Con questa manifestazione, Sassari celebra il terzo appuntamento del “Black and White Christmas”: un “Natale in bianco e nero” a dimostrazione del fatto che esistono realtà dove le comunità di immigrati convivono serenamente e pacificamente. Un piccolo segnale per l’integrazione e contro il razzismo per rimarcare che le differenze culturali, religiose, etniche, sono un valore aggiunto di una società moderna.
Domani l’appuntamento è alle ore 21 nella chiesa di S. Maria in Betlem con i Gospel del Voices of Deliverancee Choir. Anche in queste occasioni Sassari ha dimostrato grande attenzione verso i concerti Gospel con una partecipazione attiva per un genere, che pur appartenendo ad un’altra cultura e tradizione, viene accettato e accolto con grande entusiasmo.
Mercoledì alle ore 21 nella chiesa di S. Giacomo ultimo titolo in cartellone: “ Il libro degli Angeli. Canzoni e poesie per un libro sonoro”. Da queste suggestioni nasce il progetto “Il Libro degli Angeli”, proposto da una formazione inedita e originale che recupera la tradizione per realizzare una musica dai toni celestiali che può contare sulla splendida voce di Patrizia Laquidara artista siciliana di grande talento.
Commenti