Ma preoccupa il caro-greggio: la «bolletta» carburante pagata da Ryanair tra luglio e settembre è aumentata del 42%
Cresce l´utile netto di Ryanair: nel trimestre chiusosi il 30 settembre l´incremento è stato del 15% a 147,6 milioni di €uro, contro i 128,4 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Anche il fatturato è aumentato del 19% a 418,3 milioni, ma sui risultati della low cost irlandese ha pesato il caro petrolio che ha ridotto i guadagni attesi dalle nuove rotte inaugurate durante l´estate. L´incognita greggio frena anche le previsioni di fine anno. La «bolletta» carburante pagata da Ryanair tra luglio e settembre è aumentata del 42% rispetto allo scorso anno.
I risultati, migliori del previsto, con un traffico passeggeri in aumento del 24%, sono stati ottenuti, ha spiegato la compagnia, anche grazie alla decisione di non rincarare le tariffe per compensare l´impennata dei prezzi del carburante. Ryanair non ha utilizzato alcuna copertura finanziaria per proteggersi contro i rialzi del carburante e, in una nota, ha precisato che la misura continuerà ad essere adottata fino a quando i prezzi del carburante torneranno a livelli «normali».
Ecco buone informazione per volare low cost. Per acquistare il biglietto Ryanair on line, avete bisogno di una carta di credito. Siate sicuri delle vostre date. I prezzi dei biglietti infatti variano giornalmente, quindi dovete acquistare lo stesso giorno che avete individuato un prezzo che fa per voi. Tenete presente i costi delle tasse quando verificate il prezzo che non sono mai pubblicizzati ma che incidono non poco. Spesso sono più alte dei costi del biglietto stesso. Se avete timore ad usare la carta di credito (ma con i sistemi di sicurezza attuali potete stare tranquilli) potete richiedere alla vostra banca una carta di pagamento per operazioni su internet, esaurito il credito si esaurisce anche la carta. Ricordatevi che i biglietti classici con Ryan Air non esistono, dopo la prenotazione e il pagamento con carta di credito dovete stampare la pagina di conferma e presentarla al chek-in assieme ad un documento valido munito di foto. Con Ryanair potete partire dalle seguenti citta´: Alghero, Ancona, Torino, Trieste, Pescara, Brescia, Venezia-Treviso, Genova, Pisa e Bologna-Forlì.
Commenti