Alitalia e AirOne frenano la corsa alla messa in opera del nuovo piano di Continuità Territoriale. L’intenzione sembra essere quella di volere far slittare tutta l’operazione e magari di confermare l’attuale sistema
Dopo l’incontro a Bruxelles fra Soru e i vertici Ue e dopo l’avvallamento da parte dell Enac, le cose parevano andare per il meglio e la fatidica firma sembrava arrivare da un momento all’altro. Invece dal Ministro Lunari che avrebbe dovuto dare a breve il via libera a procedere alla gara che assegna ad un unico vettore, le 18 tratte da e per la Sardegna, non arriva nessuna notizia. Sembra che ci siano delle azioni di ostruzionismo nei confronti del Ministro da parte di Alitalia e AirOne, due delle tre compagnie che operano in Sardegna. L’intenzione sembra essere quella di volere far slittare tutta l’operazione in modo che si arrivi a fine anno senza aver portato a termine l’iter burocratico che permetterà ad un’unica compagnia di operare in tutti gli aeroporti della Sardegna, e magari di confermare l’attuale sistema. Ma a porre ulteriori pressioni c’è anche L’ex Presidente della Regione Mauro Pili che con il Ministro Lunari ha un’intesa particolare.
Intanto i circoli dei Sardi emigrati che aderiscono alla Fasi, Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, hanno organizzato per oggi, in diversi aeroporti italiani, una manifestazione a favore della continuità territoriale: «La nostra battaglia sta per diventare realtà - afferma la Fasi - ma la strada è ancora lunga perché occorre prevedere gli opportuni stanziamenti in Finanziaria. Per questa ragione i presidenti dei circoli degli emigrati hanno sensibilizzato i parlamentari europei e nazionali perché si schierino al loro fianco per l’inclusione delle diciotto rotte nella Finanziaria 2005».
Per quel che riguarda i trasporti aerei in Sardegna, il deputato di Forza Italia, Giampaolo Nuvoli ha esposto una interrogazione parlamentare al Ministero delle Infrastrutture per segnalare i gravi disagi ai quali sono sottoposti i passeggeri nella tratta Roma-Alghero, sottolineando che il volo del pomeriggio è fissato solo alle 20,30 della sera, lasciando i Sardi, e non solo, senza alcun collegamento dalle 13, ora di partenza del volo precedente.
Commenti