Doppietta del nuovo arrivato Simone Ghezzi, che insacca due reti nella ripresa. Prima del raddoppio, Aresti aveva salvato il risultato. I risultati e la classifica
ALGHERO – L’Alghero batte 2-0 i Mezzocorona nella sfida valida per la ventiquattresima giornata del Girone A del campionato di Seconda Divisione Lega Pro, che vede Alghero e Mezzocorona affrontarsi sul manto erboso del “Mariotti”. Rientra Giacomo Demartis, dopo aver scontato il turno di squalifica, ma manca, per lo stesso motivo, Joseph Manzini. In panchina Andrea Cocco, che in settimana ha lamentato un problema all’anca, e Jose Colman Castro. Ancora out Amadio, Gaetano Calà, Andrea Calistri ed Alessio Cossu. Il giovane Alberto Storai è stato preferito nel ruolo di esterno destro difensivo ad Andrea Peana.
Poche le emozioni nella prima mezz’ora, con un paio di velleitari tentativi dalla distanza senza esito ed una protesta in area ospite, per una sospetta caduta in area di Dal Bosco, per cui l’arbitro non ha ravvisato gli estremi del calcio di rigore. Ammonito al 16’ Storai per fallo a metà campo su Capodaglio. Gli ospiti hanno fin qui battuto tre calci d’angolo, contro uno solo per i padroni di casa, che non stanno impensierendo Gadignani, il giovane portiere titolare della selezione nazionale Under 20 della Lega Pro.
Pochi spunti di rilievo: al 34’ un tiro rasoterra di Ferretti termina di poco sul fondo, alla destra della porta difesa da Aresti, mentre, subito dopo, Dal Grande ci ha provato da fuori e la palla a sfiorato la traversa. Al 41’, un tiro-cross di Ferretti dalla sinistra, ha impegnato Aresti. In chiusura di tempo, bella sponda aerea di di Borghese, ma Demartis arriva in ritardo alla deviazione sottomisura.
In apertura di ripresa, l’Alghero cerca con più insistenza la rete. Il segnale è dato dal cambio di mister Corda nell’intervallo, inserisce una punta, Simone Ghezzi, al posto del difensore Storai. E proprio il nuovo entrato, dopo soli sei minuti, è bravo a trovare il gol dal limite, con una palla che, dopo aver battuto sul palo interno alla sinistra di Gadigiani (prodigioso in due occasioni poco prima), danza sulla linea e si insacca nell’angolino opposto. Subito dopo, mister Gabetta sostituisce il centrocampista Donati con l’attaccante Panizza.
Al 58’, ammonito Borghese per carica al portiere in uscita alta. Al 76’ Panizza si libera bene al limite del’area e cerca un diagonale di destro che sibila pericolosamente alla destra di Aresti. Due minuti dopo, su corner dalla destra di Demartis, Colman trova il tempo giusto, ma il suo colpo di testa finisce di poco a lato. Stessa sorte per un bel tiro di Ferretti, che Aresti devia oltre la traversa. Al 94’, bel cross dalla sinistra di Ferretti, colpo di testa sul primo palo di Galli ed Aresti è prodigioso nella deviazione in corner. Sulla battuta, gli ospiti perdono palla, coast to coast di Barraco in contropiede e tocco in mezzo per Ghezzi, che raddoppia in chiusura.
ALGHERO – MEZZOCORONA 2-0:
ALGHERO: Aresti, Storai (1’st Ghezzi), Varriale, Sentinelli, Borghese, Sogus, Demartis, Rais, Dal Bosco (30’st Barraco), Cau, Molino (20’st Colman Castro). (A disp. Zani, Peana, Cotza, Cocco). Allenatore Ninni Corda.
MEZZOCORONA: Gadignani, Traversi, Nazari, Giacomoni, Berardo, Tarantino 37’st Corradi), Furlan, Donati (9’st Panizza), Galli, Capodaglio (39’st Oretti), Ferretti. (A disp. Nodari, Pianetti, La Forgia, Donzelli). Allenatore Claudio Gabetta.
ARBITRO: Federico La Penna di Roma.
RETI: 6’st Ghezzi, 50’st Ghezzi.
Risultati settimo turno di ritorno:
Alghero-Mezzocorona 2-0
Canavese-Rodengo Saiano 0-0
Pavia-Crociati Noceto 1-1
P.B.Vercelli-Sambonifacese 0-0
Pro Sesto-Pro Vercelli 0-2 (ieri)
Spezia-Carpenedolo 2-1
Sud Tirol-Legnano 3-2
Valenzana-Feralpi Salò 0-2
Villacidrese-Olbia 0-0
Classifica: Spezia 43 punti; Sud Tirol 41; Alghero 40; Feralpi Salò e Rodengo Saiano 39; Pavia 38; Legnano 36; Pro Vercelli 35; Crociati Noceto 33; Canavese e Sambonifacese 32; Mezzocorona 31; Carpenedolo 26; Valenzana 24; Villacidrese 23; Olbia e Pro Belvedere Vercelli 22; Pro Sesto 11.
Legnano e Pro Sesto penalizzate di 2 punti;
Alghero e Rodengo Saiano penalizzate di 1 punto.
Prossimo turno (domenica 28 febbraio):
Carpenedolo-Valenzana Feralpi
Salò-Pro Sesto
Legnano-Canavese
Mezzocorona-Pro Belvedere Vercelli
Olbia-Spezia
Pro Vercelli-Crociati Noceto
Rodengo Saiano-Alghero
Sambonifacese-Sud Tirol
Villacidrese-Pavia
Nella foto: Ninni Corda, allenatore dell'Alghero
Commenti