La città di Alghero era presente con un proprio stand di notevole dimensione ed impatto, attrezzato con una scenografia accattivante ed ovviamente arricchito dai prodotti dell’enogastronomia locale
Si è chiusa con successo la programmata stagione di promozione all’estero delle produzioni del territorio algherese nei principali contesti fieristici europei. Il 30 e il 31 Ottobre e il 1 novembre, infatti, nella città di Lugano ha avuto luogo il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze, principale manifestazione turistica ufficiale della Svizzera italiana. La città di Alghero era presente con un proprio stand di notevole dimensione ed impatto, attrezzato con una scenografia accattivante ed ovviamente arricchito dai prodotti dell’enogastronomia locale.
A tal proposito Franco Simula, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Alghero, rivolge un sentito ringraziamento al Consorzio Turistico Riviera del Corallo che ha fornito numeroso materiale informativo e depliants delle aziende ricettive algheresi, alla Cantina Sociale di S.M. la Palma, all’azienda Sella & Mosca e all’oleificio S. Giuliano per il successo che hanno riscosso i loro prodotti in occasione delle degustazioni guidate operate da professionisti. Una speciale menzione, inoltre, a coloro che per tre giorni hanno gestito materialmente le degustazioni, e cioè, il Sig. Pasquale Nocella, ristoratore locale, vincitore del premio “Caseus 2003”, che ha deliziato i palati dei molti visitatori con i suoi formaggi più rappresentativi, impreziositi dagli accostamenti con miele e frutta ed il Sig. Giovanni Caneo che ha proposto la bottarga e creme di gamberi e dentice su pane carasau.
Un importante riconoscimento al termine della tre giorni è andato proprio allo stand del Comune di Alghero. Il Presidente della manifestazione ha commentato, infatti, nei suoi comunicati stampa e nelle interviste in questo modo: «per il turismo enogastronomico desidero menzionare in particolare il Comune di Alghero, risultato tra gli spazi espositivi più apprezzati per la serietà, impegno e la devozione al proprio territorio che presto non mancherò di visitare».
Parole di apprezzamento anche dal Direttore del marketing Dott. Davide Maffei: «la Sardegna è la destinazione più amata dal turista svizzero ed il territorio di Alghero si presenta come una delle mete più prestigiose».
Ed ora i numeri della manifestazione: 10.000 mq di superfice espositiva, 244 stands presenti, 1200 operatori turistici accreditati, 34 nazioni rappresentate, oltre 40.100 visitatori ed il Comune di Alghero premiato dal riconoscimento di “Città del vino a forte vocazione turistica” per l’attività di promozione svolta all’estero.
Commenti