Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaEconomiaLavoro › Ammortizzatori sociali: Firmata la proroga
A.B. 11 marzo 2010
Ammortizzatori sociali: Firmata la proroga
Positiva riunione tra i segretari regionali della Cgil, Cisl ed Uil e l’assessore regionale del Lavoro Franco Manca


CAGLIARI – E’ stato firmato l’accordo per la proroga, anche a tutto il 2010, degli ammortizzatori sociali in deroga, erogati nel 2009 a poco più di undici lavoratori dipendenti da seicento aziende in crisi. Nella stessa riunione con l’assessore regionale del Lavoro Franco Manca, le segreterie regio-nali della “Cgil”, “Cisl” ed “Uil”, hanno sottoscritto l’intesa per concedere gli ammortizzatori socia-li in deroga anche alle imprese che nel faranno richiesta nel corso dell’anno.

Secondo una prima stima sindacale, questi “paracadute” aggiuntivi dovrebbero interessare, al mo-mento, altre duemila persone e circa sessanta-settanta aziende, con le quali verranno stipulati nelle prossime settimane singoli accordi. Il sindacato prende atto ed apprezza l’impegno dell’assessore Manca per ridurre i tempi ed evitare ritardi nell’erogazione dei sussidi, causa di molti disagi per fa-miglie già stremate dalla crisi.

Ora, i sindacati attendono dal delegato regionale altrettanta celerità nell’individuare, insieme con tutta la Giunta Regionale, percorsi di inserimento lavorativo per ogni singolo lavoratore e quindi ri-lanciare l’economia, promuovere sviluppo, avviare attività produttive. Le sigle sindacali, attendono altresì dall’assessore del Lavoro, convincenti proposte per il reimpiego e la formazione dei lavorato-ri. Gli ammortizzatori sociali, se non accompagnati da percorsi formativi, rischiano di trasformarsi in parcheggi assistiti deprofessionalizzanti, che il sindacato non può accettare.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)