Sette lavoratori saranno impiegati “a progetto” negli Enti locali e nelle Asl. L’assessore del Lavoro è impegnato per individuare una soluzione a favore di altre 21 lavoratori
ARBATAX - Siglato all’Assessorato regionale del Lavoro l’accordo per l’attuazione di un programma mirato all’inserimento occupazionale di sette lavoratori della Nuova Cartiera di Arbatax in quinta proroga dell’indennità di mobilità in deroga. Saranno impiegati “a progetto” negli Enti locali e nelle Asl che hanno aderito, oppure nelle aziende private che manifesteranno interessamento verso il loro utilizzo. L’assessore del Lavoro, Franco Manca, è impegnato per individuare una soluzione a favore di altre 21 lavoratori: 12 sono in mobilità secondo la legge 223 mentre 9 rientrano nel provvedimento contenuto nel Decreto Maroni (D.L. 68).
L’accordo firmato oggi porta la firma dei rappresentanti di Regione, Inps, Agenzia regionale per il lavoro, Provincia dell’Ogliastra, Asl 4, dei Comuni di Lotzorai, Tertenia e Tortolì, e di Cgil, Cisl, Uil e Ugl. «La Cartiera di Arbatax – ha commentato l’assessore Manca – è un’azienda con un importante passato alle spalle, ma con la lunga agonia degli ultimi anni che ha messo in difficoltà tante famiglie ogliastrine».
«Siamo impegnati per trovare una soluzione per tutti i lavoratori, in quanto non vogliamo lasciare nessuno di loro senza un’opportunità di lavoro. Tutti questi interventi mirano al reinserimento nel mercato del lavoro attraverso percorsi formativi che li riqualifichino». L’eventuale allargamento dell’accordo di oggi agli altri 21 lavoratori comporterebbe il coinvolgimento di altri Comuni: quelli di Barisardo, Lanusei e Ulassai.
Commenti