Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaLavoro › Apprendistato, rilancio in Sardegna
S.A. 29 giugno 2010
Apprendistato, rilancio in Sardegna
Protocollo d´intesa tra Regione, sindacati e imprese per il rilancio dell´apprendistato. L´obiettivo è favorire l´inserimento nel mondo del lavoro dei giovani tra i 16 ei 29 anni


CAGLIARI - Regione, associazioni datoriali e organizzazioni sindacali hanno firmato per la prima volta in Sardegna il Protocollo d’intesa per il sistema degli apprendistati. «Non è esagerato definirlo un accordo storico – sottolinea l’assessore regionale del Lavoro, Franco Manca – in quanto abbiamo siglato un testo condiviso con venti sigle in rappresentanza del settore industriale, delle piccole e medie imprese, di agricoltura, commercio, turismo, artigianato e mondo delle cooperative. L’obiettivo è quello di favorire l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro dei giovani in età compresa tra i 16 e i 29 anni, la qualità del lavoro e la capacità competitiva delle imprese».

Con questo Protocollo d’intesa, la Regione intende rilanciare l’apprendistato in tutte le forme introdotte dalla legge Biagi. «Il carente successo delle attività formative sinora realizzate nel sistema dell’apprendistato sardo – spiega Manca – è riassumibile in un dato: appena un apprendista formato ogni sei assunti».

Delle tre tipologie introdotte dalla legge Biagi, in Sardegna risulta operativo soltanto l’apprendistato professionalizzante, volto cioè al conseguimento di una qualificazione contrattuale attraverso una formazione sul lavoro e l’acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali. Del tutto virtuale appare l’apprendistato per l’espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione, che consentirebbe l’acquisizione di una qualifica professionale, cioè di un titolo di studio. Lo stesso discorso può essere esteso all’apprendistato di terzo livello, finalizzato al conseguimento di un diploma, di una laurea o di un titolo di alta formazione, compresi i dottorati di ricerca.

Si tratta, pertanto, di un’opportunità unica specialmente per le piccole e medie imprese sarde, che potranno investire con costi ragionevoli nella ricerca e nell’innovazione. Le parti si ritroveranno a breve per definire le direttive di attuazione, in modo tale da rendere operativo l’accordo entro il prossimo autunno. Allo stato attuale sono già disponibili 9,3 milioni di euro tra fondi comunitari e nazionali. La durata dell’apprendistato varia dai due ai sei anni, a seconda della tipologia di contratto collettivo nazionale di lavoro applicato dalla singola impresa. In Sardegna gli apprendisti regolarmente assunti sono 10-11mila.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)