Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziePoliticaPolitica › Cappellacci e La Spisa a Roma per vertenza entrate
Red 7 ottobre 2010
Cappellacci e La Spisa a Roma per vertenza entrate
«Le nuove norme non devono interferire sul regime di entrate stabilite negli statuti delle regioni speciali»


CAGLIARI - «Le nuove norme non devono interferire sul regime di entrate stabilite negli statuti delle regioni speciali». E’ quanto affermato dal presidente della Regione, Ugo Cappellacci, a Roma insieme all’assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa, nel corso della Conferenza delle Regioni e della Conferenza Stato - Regioni - Autonomie Locali, nella quale è stata affrontata la questione dei decreti attuativi del federalismo fiscale.

Seguendo la direttiva della Regione Sardegna, coordinatrice di tutte le Regioni speciali, è stato proposto un emendamento al testo del decreto relativo al cosiddetto federalismo municipale, per evitare che questo nuovo sistema abbia ripercussioni negative sulle entrate regionali. Riguardo allo schema di decreto approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, il presidente Cappellacci e l’assessore La Spisa hanno condiviso la sorpresa per l'improvvisa accelerazione dell'iter legislativo, in assenza di una intesa preliminare e di un chiarimento sulla disponibilità delle risorse. La Conferenza delle Regioni ha condiviso all’unanimità la richiesta delle Speciali, facendola propria.

«Si tratta di un punto preliminare e discriminante – ha spiegato l’assessore Giorgio La Spisa - che risulta indispensabile per poter trattare separatamente il nuovo regime fiscale attraverso specifiche norme di attuazione dello Statuto Speciale». Nel corso della prossima settimana le regioni Speciali si incontreranno per formulare nei dettagli alcune proposte da presentare sull’argomento.
Commenti
12:00
Monica Chessa, responsabile regionale del Dipartimento Pari Opportunità Lega: «Parlare di pari opportunità non significa perdersi in discorsi astratti, ma dare risposte concrete ai problemi quotidiani. Noi donne sarde abbiamo una forza straordinaria e siamo una colonna portante della nostra terra»
1/6/2026
Fratelli d’Italia nel Sassarese: si conclude la due giorni di confronto per il futuro dei territori. Brau presidente provinciale di Gioventù Nazionale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)