Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaTurismo › Costantino, niente auto nel Centro Storico e più spettacoli per Alghero
Stefano Idili 26 gennaio 2005
Costantino, niente auto nel Centro Storico e più spettacoli per Alghero
«Le mie aspettative sono positive – afferma il neo assessore Costantino - mi avvarrò della lunga esperienza in questo settore »


ALGHERO – Angelo Costantino dalla scorsa settimana è il nuovo assessore al Turismo e Spettacolo, con anche le deleghe al Centro Storico ed Eventi. Costantino, leader dei Sardistas, ha sostituito Angelo Angius, anche lui Sardistas che aveva amministrato il suo assessorato con buoni risultati. A quanto sembra questo cambio è avvenuto per «sopraggiunti impegni personali e di lavoro da parte delll’ex assessore che ha dovuto rinunciare al suo incarico», indicando Costantino come suo successore, il quale definisce buono il lavoro svolto dal suo predecessore, anche per il lavoro pioneristico visto che prima di Angius non c’era mai stato un assessorato al Turismo ad Alghero. «Le mie aspettative sono positive –afferma il neo assessore Costantino - mi avvarrò della lunga esperienza in questo comparto », ricordiamo infatti che proviene da numerose esperienze negli Enti di gestione e promozione turistiche di Muravera e Alghero, e da importanti esperienze in Regione, «Ho in mente di mettere a disposizione tutta la mia esperienza, ma con un completa apertura verso le nuove idee e iniziative».
Angelo Costantino enuncia alcuni dei suoi progetti e migliorie da apportare ad un comparto centrale e vitale per lo sviluppo futuro di Alghero «In primis c´è bisogno di un maggiore sviluppo della cultura d´accoglienza verso i turisti. Ma è anche necessario creare – continua Costantino - una rete di sinergie nel settore turistico della Riviera del Corallo per aumentare considerevolmente la qualità della proposta, soprattutto vista la crescente competizione che da qualche tempo interessa l´offerta turistica. Ciò che è assolutamente utile alla nostra città è sicuramente un innalzamento qualitativo dell´offerta».
Gli spettacoli da qualche anno caratterizzano le estati algheresi, arrivando a proporre come nel 2004 alcuni artisti internazionali, ma come poi sottolinea il neo assessore ciò che ancora manca è una reale programmazione che occupi anche i periodi cosiddetti “fuori stagione”, ed è d’uopo che diventino, anche quelli, reale stagione turistica e non più periodi “morti”. «Per quanto riguarda gli spettacoli il mio progetto è quello di potenziare ciò che era stato già fatto positivamente in questi anni. Intendo attuare una politica di apertura in commissione. Realizzando i progetti con un orecchio attento anche verso le idee dell’opposizione. Quello che vorrei realizzare è sicuramente una reale destagionalizzazione, che si potrà ottenere solo con una accurata programmazione culturale che sia in grado di attrarre turisti da diverse parti dell´Italia e dell´Europa in ogni periodo dell’anno. Questo progetto sarà possibile anche grazie all´utilizzo di nuove location quali lo spazio del Fortino della Maddalenetta e alcune aree attigue al porto. Questi spazi più intimi, oltre all´utilizzo armai usuale dell´anfiteatro di Maria Pia per gli spettacoli più importanti, permetteranno di aumentare la proposta di manifestazioni culturali e spettacoli»
Altro argomento importante che rientra nelle competenze dell’assessorato in esame è lo sviluppo del Centro Storico. Sicuramente il futuro di Alghero passa anche per la valorizzazione della parte storica della città. Da più parti si sente la necessità che tutta la zona diventi realmente zona pedonale e che le limitazioni al traffico d’auto siano rispettate «Sto valutando importanti progetti anche per il Centro Storico. Ciò che mi preme è creare maggiore organizzazione e cooperazione tra i commercianti e l´assessorato per aderire maggiormente alle esigenze dei cittadini e dei turisti. Innanzitutto credo che sia necessaria un´accurata pulizia dei vicoli del Centro Storico. Ma soprattutto far realmente rispettare – continua Costantitno - il divieto di transito delle auto, creando una vera e propria area pedonale. Sarebbe anche interessante diffondere ed educare i cittadini all´uso della bicicletta, ed è per questo che sto pensando a un progetto che vede messe a disposizione dal comune, se riusciamo gratuitamente, i mezzi perché tutto questo possa essere realizzato».
In conclusione l’assessore fa riferimento ai rapporti con l’Azienda Autonoma di Alghero, ente preposto alla promozione turistica locale «Ho già avuto un incontro con vertici dell’AAST di Alghero e ho espresso la mia volontà di proseguire fianco a fianco il percorso di promozione e sviluppo turistico. Noi volgiamo svolgere il ruolo che ci compete come amministrazione e l’azienda si occuperà, come ha fatto fino ad adesso, della promozione del marchio Alghero. Poi per il futuro non è ancora chiaro, si sa per adesso che la finanziaria regionale prevede la soppressione dell’AAST e l’accorpamento delle competenze tra comuni e regione»


Nella foto: Angelo Costantino
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)