Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroTurismoTurismo › Centro Servizi per il Turismo, conclusa la terza fase. Bilancio positivo
Red 29 gennaio 2005
Centro Servizi per il Turismo, conclusa la terza fase
Bilancio positivo
Protagonisti di tale progettualità sono, com’è risaputo, i giovani selezionati e ammessi a prestare servizio civile volontario dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sulla base di un progetto predisposto da questo Assessorato


ALGHERO - Si è conclusa la terza fase del Progetto di Servizio Civile Volontario-Legge 64/2001, “Centro Servizi Sviluppo Promozione della Città”, che si svolge nell’ambito della strategia di Promozione turistica ed eno-gastronomica messa a punto da Franco Simula, assessore allo Sviluppo Economico e alle Politiche del Lavoro del Comune di Alghero. Protagonisti di tale progettualità sono, com’è risaputo, i giovani selezionati e ammessi a prestare servizio civile volontario dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sulla base di un progetto predisposto da questo Assessorato.
Nel corso della stagione estiva nella centrale area del Piazzale della Pace ha operato il “Centro Servizi per la promozione delle attività del settore turistico-enogastronomico del Comune di Alghero”, tramite il quale è stato distribuito ai numerosi turisti che vi hanno fatto riferimento materiale promozionale e informativo relativo alla città e al territorio. Elemento qualificante di tale iniziativa è stato senza dubbio la somministrazione di un agile questionario la cui impostazione mirava a individuare bisogni e le attese dei visitatori nella stagione di punta del turismo nella Riviera del Corallo. Sulla scia di questa importante esperienza, Simula ha individuato una successiva fase che ha il suo punto di forza nell’attivazione di un “Centro Servizi” nella stazione aeroportuale. Ad esso, che ha funzionato nei mesi di agosto e settembre 2004, hanno fatto capo i volontari del Servizio Civile, che hanno “monitorato” il periodo preautunnale sottoponendo i viaggiatori in transito e in partenza a un elenco di domande volte ad approfondire la tipologia del turista nel periodo della bassa stagione. I dati raccolti dai volontari sono stati poi elaborati e presentati alla stampa.
Con le medesime finalità il “Centro Servizi” ha somministrato un questionario bilingue (italiano e inglese) ai passeggeri in transito nello scalo algherese nel periodo compreso tra l’8 novembre e il 31 dicembre 2004. Ancora una volta l’elaborazione conclusiva consente interessanti osservazioni, che in questa sede si presentano sinteticamente. In primo luogo l’ormai avvenuto consolidamento della destagionalizzazione in virtù dei collegamenti aerei a basso costo, un dato sempre più evidente agli occhi dell’amministrazione, che sta moltiplicando gli sforzi per consolidare e potenziare questa straordinaria opportunità di sviluppo. Indirizzati ad Alghero dall’insostituibile promozione pubblicitaria delle Compagnie aeree low cost, i turisti stranieri si dichiarano fondamentalmente soddisfatti dell’esperienza algherese in tutte le sue dimensioni (ambiente, cultura, archeologia), pur evidenziando che gradirebbero trovare in città locali di ritrovo più adatti alle esigenze della clientela internazionale (night club etc.).
L’Amministrazione, da parte sua, ha già recepito i rilievi di quanti auspicano il miglioramento del decoro urbano, se si considerano le ingenti risorse stanziate al tal fine, nonché per la manutenzione del verde pubblico, tramite la Legge Regionale 37. Analogamente, per quanto riguarda il centro storico, che si rivela fattore di grande attrazione in questa stagione, la Giunta guidata da Marco Tedde intende implementare quanto è stato già fatto positivamente in questi ultimi anni. È allo studio un progetto di pedonalizzazione della città murata che andrebbe sicuramente incontro alle esigenze di quanti hanno dichiarato di venire ad Alghero nella stagione invernale per trovare un ambiente tranquillo e rilassante. «I dati elaborati dal “Centro Servizi” in un periodo che mai fino ad oggi era stato preso in esame – commenta l’Assessore Simula – sono di conforto per l’Amministrazione, in quanto ci consentono di dire che si sta lavorando nella direzione giusta, nell’ottica di migliorare la qualità della vita della popolazione e di quanti vengono in questa città per godere delle sue impareggiabili risorse ambientali e culturali».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)