Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaLavoro › Zfu: Pietraia bocciata, ancora polemica
S.A. 27 gennaio 2011
Zfu: Pietraia bocciata, ancora polemica
In tempi in cui si parla di defiscalizzazione e di incentivi per le imprese in città (è nella manovra Tremonti), il Sindaco Tedde e i consiglieri del Pd polemizzano sulla Pietraia "bocciata" dalle Zone Franche Urbane di Sardegna


ALGHERO - La proposta del Sindaco Marco Tedde (è presente all'art. 43 della Finanziaria Tremonti) di creare nel territorio algherese un modello di incentivi per la nascita di nuove imprese, ha creato un acceso dibattito nella politica locale (prima con convergenze poi con toni più polemici); in attesa che arrivino i fatti, naturalmente. «I consiglieri del Pd hanno infatti accusato per l’esclusione il Governo Berlusconi e di scarso impegno l’attuale governo regionale di centro destra, ma fu la Giunta Soru, nel luglio 2008, ad escludere Alghero» dice Tedde.

«Il Governo - precisa ancora Marco Tedde - infatti si mosse sulla base delle graduatorie predisposte dalla Giunta Regionale di allora (delibera n°41 del 29.7.2008 Giunta Soru) che stilò la classifica dei Comuni da qualificare come Zone Franche Urbane. Ebbene, Alghero fu classificata dalla Giunta Soru solo al 5° posto della graduatoria, dopo Cagliari, Iglesias, Quartu e Carbonia».

«Ennesima boutade del Sindaco - è la risposta dei consiglieri Pd Matteo Tedde, Enrico Daga e Gavino Tanchis - in cui si attribuisce a Soru la responsabilità di aver escluso Alghero dalle zone franche urbane, frutto di una scorretta interpretazione dei fatti». Non solo la graduatoria regionale, ma anche il tipo di progetto presentato: dovevano essere gli indicatori e i criteri generali di scelta da parte dell'Esecutivo nazionale, che non scelse la Pietraia ma limitò il raggio d'azione al Sud dell'isola.

«Tra l’altro, il Pd - proseguono i consiglieri algheresi - nella finanziaria regionale 2010 aveva predisposto un emendamento che recuperava le zone franche urbane ritenute idonee (e quindi anche Alghero) sulla base dello stesso principio che regola il credito d’imposta, attuato in accordo con l’Agenzia delle Entrate Statale, ma a totale carico della Regione. L’emendamento che portava la prima firma di Mario Bruno, pur apprezzato dall’assessore La Spisa, è stato bocciato dal centrodestra. Dal Sindaco Tedde, pur sollecitato, neanche una parola». «Oggi, - concludono - nel momento in cui a livello governativo si attuano le zone a burocrazia zero (art. 43 della manovra di Tremonti), apprezziamo la proposta, speriamo non demagogica e tardiva, del primo cittadino. Guardiamo avanti, senza polemica, ma ristabilendo la verità».
Commenti
20:08
Le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire a Unitelsardegna entro le ore 13 del 26/01/2026



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)