E’ l’invito che l’assessore del lavoro, Franco Manca, ha rivolto ai rappresentanti delle segreterie regionali di Cgil (Marinora Di Biase), Cisl (Giovanni Matta) e Uil (Elisabetta Sorgia)
CAGLIARI - Un percorso unitario per mettere in atto politiche del lavoro che rispondano ai bisogni del mondo dell’occupazione. E’ l’invito che l’assessore del lavoro, Franco Manca, ha rivolto ai rappresentanti delle segreterie regionali di Cgil (Marinora Di Biase), Cisl (Giovanni Matta) e Uil (Elisabetta Sorgia), convocati in assessorato per discutere dei provvedimenti in materia di occupazione previsti dalla legge finanziaria appena varata e per analizzare, nello specifico, l’emergenza giovanile.
In particolare, si è trattato di un incontro “preparatorio” rispetto alla riunione che, presieduta dal Presidente della Regione Ugo Cappellacci, è in programma per giovedì prossimo. Nel frattempo l’assessore Manca, dopo aver illustrato le iniziative già assunte nella direzione della formazione, dell’orientamento e dell’auto imprenditorialità e aver raccolto le osservazioni mosse dai sindacati, ha posto l’accento sulla necessità di migliorare l’operatività dei servizi del lavoro.
Ci si è così confrontati sulle più importanti problematiche e sui nodi che impediscono ai servizi di adeguarsi alle esigenze dei tempi. «E’ necessario che, pur nella specificità del ruolo che ciascuno è chiamato a rivestire - ha auspicato Manca - si compia un percorso che segni un’inversione di rotta e che sia in grado di tutelare maggiormente i soggetti interessati». Su tutto un obiettivo: quello di offrire a un’utenza eterogenea servizi più efficaci e decentrati sul territorio.
Foto d'archivio
Commenti