Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaLibri › Unità d’Italia: si festeggia al Labirinto
A.B. 16 marzo 2011
Unità d’Italia: si festeggia al Labirinto
Previsto per venerdì 18 marzo, l’incontro con l’Autore, nella sala del Liceo Classico Giuseppe Manno di Alghero


ALGHERO - Per festeggiare i centocinquanta anni dell’Unità d’Italia, la libreria “Il Labirinto Mondadori” di Alghero, venerdì 18 marzo, alle ore 18 nella sala del piano terra di via Carlo Alberto del Liceo Classico “G.Manno”, organizza la presentazione del libro di Claudio Fracassi intitolato “Il romanzo dei mille”, edito da “Mursia”. All’incontro, l’autore dialogherà con l’attore Sante Maurizi, della compagnia teatrale “LaBotteEilCilindro”.

Il libro, è il dettagliato resoconto dell’avventura dei mille, narrato sotto forma di un romanzo, assolutamente rigoroso e fedele alle memorie ed ai documenti dell’epoca. Claudio Fracassi, direttore per diversi anni del quotidiano “Paese Sera” e del settimanale “Avvenimenti” ed esperto di storia contemporanea, ricostruisce tutti i momenti dell’avventura garibaldina: le scene ed i retroscena quotidiani, le battaglie, gli inganni, le emozioni, le attese ed i turbamenti dei giovani garibaldini che parteciparono all’impresa; e poi, ancora, i rapporti con la popolazione siciliana e con i picciotti, sullo sfondo del crollo del potere borbonico in Sicilia.

Per le cancellerie europee, erano “una banda di filibustieri”, per Cavour si trattava di un’impresa “folle”. Quando, nel maggio del 1860, sbarcarono a Marsala senza divise, con vecchi fucili quasi inservibili, poche munizioni, pochissimi soldi, la vittoria di questi giovani rivoluzionari sull’esercito borbonico delle Due Sicilie pareva una assolutamente improbabile. Questi mille considerati improvvisati, in realtà, erano 1089 volontari estremamente motivati provenienti dal Veneto, dalla Lombardia, dalla Toscana e tantissimi Siciliani.

Tra i tanti, c’erano “il patriota sfuggito alle galere, il siciliano in cerca della patria, il poeta in cerca d’un romanzo, l’innamorato in cerca dell’oblio, il miserabile in cerca d’un pane, l’infelice in cerca della morte”. Una narrazione originale per ripercorrere l’affascinante impresa che ha reso l’Italia unita, un'impresa che ancora oggi ha tanto da insegnarci, in particolare oggi, in un momento in cui la politica, da una parte le rivendicazioni leghiste intrise di retorica e dall'altra il neo-revisionismo borbonico dividono il paese in “italiani” e “stranieri”, “padani” e “ladroni”.
Commenti
8/5/2026
L’edizione 2026 si inserisce in un anno particolarmente significativo per la Sardegna, segnato da ricorrenze e riconoscimenti di forte valore simbolico e culturale: il centenario del conferimento del Premio Nobel per la Letteratura a Grazia Deledda, il riconoscimento delle Domus de Janas come patrimonio dell’UNESCO e i quarant’anni di attività dell’AES
7/5/2026
Protagonista della serata sarà Luca Pappagallo che incontrerà il pubblico per un incontro dedicato al suo libro “La magia dei sapori di casa”. A dialogare con l´autore ci sarà lo storico della cucina Giovanni Fancello. Appuntamento martedì 12 maggio
7/5/2026
Due grandi autrici, due sguardi sul mondo e sulle genealogie della memoria: Joanna Bator e Nadeesha Uyangoda ospiti al festival letterario Dall’Altra Parte del Mare. Ad Alghero il 20 e 26 giugno si intrecciano storie di identità, radici e trasformazioni tra Europa e Asia



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)