Gli” allievi” sono allenati da Giovanni Gasperetti, i”Giovanissimi” da Giorgio Meloni, gli “Esordienti” da Renato Gavioli. La Scuola Calcio e diretta da Francesco Contini
ALGHERO - Gli under 18 della società giuliana, disputano il campionato regionale. Alterne soddisfazioni scaturite da un avvio stentato, dovuto anche all’ambientamento di alcuni giovani che, la scorsa stagione, giocavano in altre società. É importante notare che ad inizio preparazione, l’allenatore Nino Marcomini, avesse a disposizione una rosa allargata, con l’inserimento di giocatori provenienti dall’Audax Algherese (con un numero cospicuo), Nettuno e la Palma, ma ha dovuto rinunciare per le defezioni di alcuni all’inizio del campionato, trovandosi così da un gruppo con molti ricambi ad un gruppo ristretto ai minimi termini.
In ogni modo i ragazzi di Marcomini, nonostante non occupino posizione di vertice, stanno facendo la loro importante esperienza, considerato il valore del Torneo Regionale "Juniores" girone D con squadre di spicco come la Torres, il Latte Dolce, Castelsardo, Usinese, Robur Sennori, Porto Torres, La Palma Alghero per citarne alcune.
Una squadra competitiva si potrà avere già il prossimo anno, con la maturazione di alcuni validi elementi, già utilizzati in questo campionato, provenienti dagli “Allievi” del Fertilia e il miglior adattamento degli attuali.
Il Fertilia che milita nel campionato di prima categoria, ha come obiettivo futuro quello di incoraggiare il proprio vivaio, in un programma generale che ha come apice il raggiungimento della categoria superiore per la prima squadra.
Il settore giovanile del Fertilia è composto anche dagli Allievi provinciali, allenati da Giovanni Gasperetti, vecchia conoscenza del calcio catalano degli anni 70’, che navigano nelle acque tranquille della metà classifica. La squadra è composta per oltre la metà da ragazzi provenienti dal Catalunya e ha fornito alcuni validi elementi che sono stati utilizzati da Marcomini.
Poi ci sono i giovanissimi provinciali allenati da Giorgio Meloni, gli Esordienti allenati da Renato Gavioli e, infine, due squadre di Micro e Pulcini che hanno da supervisore Francesco Contini che dirige anche la Scuola Calcio.
Un settore giovanile del Fertilia in crescita, con un programma societario che prevede un grosso rilancio per gli anni a venire.
La società del presidente Ferroni ha imboccato una strada luminosa che passa anche dai giovani, dopo gli anni bui che avevano portato la gloriosa società giuliana quasi all’anonimato.
Nella foto (da sinistra): Antunes, Tilloca, Lobrano, Saiu, Passoni e Santucciu - juniores regionali del Fertilia
Commenti