Presentata la 26^ edizione di Ittiri Folk Festa, che dal 21 al 24 luglio metterà a confronto le tradizioni popolari di otto gruppi provenienti da Oceania, Asia, Europa e Americhe con quelle della Sardegna e della Puglia
ITTIRI - Presentata la 26^ edizione di Ittiri Folk Festa, che dal 21 al 24 luglio metterà a confronto le tradizioni popolari di otto gruppi provenienti da Oceania, Asia, Europa e Americhe con quelle della Sardegna e della Puglia. Allungato ad una settimana e ulteriormente arricchito il Festival Internazionale di danze ed espressioni popolari organizzato dall'associazione culturale e folklorica Ittiri Cannedu rappresenta molto più che uno spettacolo: è incontro di popoli e di culture, sinfonia di ritmi e suoni da tutto il mondo, esplosione di colori e costumi, affascinante viaggio attraverso le radici della cultura popolare, quella che parla un linguaggio universale, comprensibile a tutti.
Un aspetto che hanno sottolineato tutti gli intervenuti alla presentazione di Ittiri Folk Festa che si è tenuta questa mattina (lunedì) presso la prestigiosa Aula Magna dell'Università di Sassari.
Quest'anno Ittiri Folk Festa avrà un'anteprima giovedì nel quartiere di “Su Padru” con i giochi popolari che coinvolgeranno anche gli ospiti stranieri e una coda con la doppia conclusione martedì 26 a Romana e mercoledì 27 a Ittiri che servirà per salutare festosamente gli ospiti. Il nucleo del festival è rappresentato da “Sonos de Ballu”, il percorso itinerante con gli strumenti della tradizione sarda in programma venerdì, dalle due serate di sabato e domenica presso lo stadio Comunale dove si esibiranno a partire dalle 21 i gruppi stranieri e quelli sardi, e dalla parata di tutti i gruppi che si svolgerà domenica a partire dalle 18 lungo le vie del centro.
Tra le iniziative di contorno da segnalare la consegna del Premio Zenìas sabato 23 alle ore 12 presso il Teatro Comunale. Il prestigioso riconoscimento verrà assegnato al musicista Paolo Fresu, che sta attualmente festeggiano i cinquant'anni con altrettanti concerti in giro per la Sardegna. Nella conferenza stampa che si è tenuta presso l'Aula Magna dell'Università di Sassari sono intervenuti il magnifico rettore Attilio Mastino, l'assessore provinciale agli Affari Generali e attuazione del Programma, Giommaria Deriu, l'assessore provinciale alla Cultura Bruno Farina, il sindaco di Ittiri, Tonino Orani, l'assessore alla Cultura di Ittiri, Gianni Simula, il presidente e la portavoce dell'associazione Ittiri Cannedu, Piero Simula e Maria Caterina Manca, gli autori della grafica 2011.
Nella foto: il gruppo folk della Turchia
Commenti