Si è tenuto al liceo scientifico un incontro al quale hanno preso parte, oltre all’assessore Costantino, anche l’ex sindaco di Alghero Carlo Sechi, il prof. Gianrico Usai, commissario Ente provinciale del turismo e il prof. Salmon, presidente di Italia Nostra
ALGHERO - Un turismo basato su accoglienza, vivibilità, ma anche specificità. E’ questo ciò che è emerso dall’incontro-dibattito svoltosi al Liceo Scientifico nella mattinata di mercoledì 16 marzo e voluto da Antonio Costantino, Assessore al Turismo del comune di Alghero. All’incontro hanno preso parte, oltre allo stesso assessore, anche l’ex sindaco di Alghero Carlo Sechi, il prof. Gianrico Usai, commissario Ente provinciale del turismo e il prof. Selmon, presidente di Italia Nostra.
Il primo a prendere la parola è stato l’assessore Costantino il quale ha messo in evidenza il ruolo sempre più fondamentale che sta assumendo la città dal punto di vista turistico. Costantino ha voluto sottolineare l’importanza dell’accoglienza, caratteristica essenziale per una città che nel panorama turistico avrà una posizione particolarmente importante. Gli fa eco Carlo Sechi, il quale ha voluto sottolineare l’importanza della vivibilità in città perché «ad Alghero prima di tutto dev’essere una città vivibile per coloro che ci abitano» e per fare ciò «l’Amministrazione comunale dovrebbe interessarsi anche dei quartieri più trascurati e delle borgate». Non solo accoglienza e vivibilità, ma anche identità, un tema analizzato dall’ex sindaco di Alghero e ripreso da Gianrico Usai. «Perché scimmiottare altre località turistiche?» si chiede Usai. Per il commissario Ente provinciale del turismo, Alghero non ha nulla da invidiare ad altre località italiane e sarde, perché «Alghero è una città con le sue specificità». L’importante è che venga rispettato l’ambiente. Ed è per questo che il prof. Salmon ha voluto parlare di sviluppo sostenibile e di tutela dell’ambiente. Non poteva certo non essere citato il Parco di Porto Conte; il presidente di Italia Nostra ha sottolineato l’importanza di affidare la gestione dei parchi a persone di altro profilo e con competenze specifiche.
Al termine degli interventi è seguito un dibattito che ha visto come protagonisti gli studenti del Liceo cittadino che hanno esposto le loro opinioni ai 4 ospiti. Opinioni e soprattutto lamentele rivolte nei confronti dell’Assessore. I ragazzi hanno infatti lamentato la poca attenzione riservata dall’Amministrazione nei loro confronti. E pensare che inizialmente nessuno studente era disposto a esprimersi…sarà l’effetto turismo?
Nella foto: l´Assessore Antonio Costantino
Commenti