Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCulturaTeatro › "Famiglie a teatro" nuova edizione
Red 3 novembre 2011
"Famiglie a teatro" nuova edizione
Il cartellone 2011-2012 è stato presentato questa mattina a Palazzo Ducale: 15 titoli per 22 repliche da novembre ad aprile, rivolti a un pubblico di bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni nella tradizionale cornice del Teatro Ferroviario


ALGHERO - “Garabalda fa farata - il Risorgimento raccontato ai ragazzi” è lo spettacolo che il 6 novembre aprirà la nuova stagione della rassegna Famiglie a Teatro organizzata dalla Compagnia sassarese La Botte il Cilindro, Teatro stabile di innovazione per l'infanzia e i giovani. Il cartellone 2011-2012 è stato presentato questa mattina a Palazzo Ducale: 15 titoli per 22 repliche da novembre ad aprile, rivolti a un pubblico di bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni nella tradizionale cornice del Teatro Ferroviario.

La rassegna è sostenuta dal ministero per i Beni e le attività culturali, insieme alla Regione Sardegna, al Comune di Sassari, alla Provincia di Sassari e alla Fondazione Banco di Sardegna. Grazie alla collaborazione con la Uisp e l'Auser tutti i nonni tesserati con le due associazioni, che accompagneranno uno o più nipotini, potranno assistere gratuitamente alle rappresentazioni. Tra i titoli proposti in questa stagione si segnalano alcuni lavori della Botte e il cilindro (oltre allo spettacolo di apertura anche “La bella che sposò Lusbè, Fantasia orientale, Cartacantastorie, Cappuccetto rosso, Il gatto con gli stivali, Il gatto mammone e Filastrocche) e produzioni delle compagnie Is mascareddas di Cagliari, L'uovo dell'Aquila, Aida di Verona, Toni Zafra di Barcellona e Teatro Libro di Palermo.

Gli spettacoli inizieranno alle 18: biglietto di ingresso a 8 euro, ridotto a 5 euro. La rassegna si affianca al calendario di “A scuola a teatro” che ripropone gli stessi titoli in 63 repliche rivolte agli alunni degli istituti scolastici del territorio. Nel presentare l'evento l'assessore comunale alle Culture, Dolores Lai, ha sottolineato come la compagnia sassarese rappresenti, per qualità dell'offerta e storia, un'eccellenza nel panorama culturale locale.

«E' significativo che questa esperienza più che trentennale abbia ottenuto il riconoscimento del ministero dei Beni culturali», ha spiegato l'assessore. Il direttore artistico della Botte e il cilindro, Pierpaolo Conconi, ha ricordato il rapporto instaurato dalla compagnia con le famiglie e il mondo della scuola. Conconi ha poi anticipato alcuni piani futuri del Teatro stabile, tra cui un progetto dedicato all'opera di Charles Dickens.

Il regista Sante Maurizi ha sostenuto l'importanza di proporre un cartellone rivolto a un pubblico di famiglie: «I bambini e gli anziani possono rientrare nelle cosiddette categorie svantaggiate, perché spesso nelle città vengono tagliati fuori da tanti servizi. Siamo convinti che iniziative come queste rendano Sassari più vivibile, contribuendo di fatto al miglioramento della qualità urbana».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)