Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroEconomiaLavoro › Equal, 500.000 euro per le politiche occupazionali ad Alghero
Stefano Idili 6 aprile 2005
Equal, 500.000 euro per le politiche occupazionali ad Alghero
Ad Alghero 500.000,00 euro per integrare le politiche della formazione con le politiche dello sviluppo locale dei comuni ricompresi nell’area PIT SS2 e mira a sperimentare un Patto Formativo Territoriale quale strumento innovativo capace di rafforzare e sostenere i programmi di sviluppo integrato preparando il capitale umano utile a sostenere tali progetti


ALGHERO – Un nuovo importante progetto, presentato da una Partneship composta dal Comune di Alghero, dall’Università degli Studi di Sassari, dal Centro Studi sul Turismo di Assisi, dall’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario della Provincia di Sassari, dall’ITC Roth di Alghero e dalla società Euroform, è stato finanziato nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria Equal dal Ministero del Lavoro e dall’Assessorato al Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna. L’Iniziativa Comunitaria Equal fa parte della strategia dell’Unione Europea che mira alla creazione di un maggior numero di posti di lavoro, a migliorarne la qualità e a fare in modo che a nessuno sia negato l’accesso al mercato. Il progetto “Dai Patti Formativi Territoriali ai Sistemi formativi Locali” ha lo scopo di integrare le politiche della formazione con le politiche dello sviluppo locale dei comuni ricompresi nell’area PIT SS2 e mira a sperimentare un Patto Formativo Territoriale quale strumento innovativo capace di rafforzare e sostenere i programmi di sviluppo integrato preparando il capitale umano utile a sostenere tali progetti. Attraverso il Patto formativo si punta alla creazione di un “distretto” o Sistema Formativo Locale che sia in grado di rispondere in maniera precisa ai fabbisogni formativi espressi dal territorio, mediante l’attivazione di un sistema permanente di rilevazione dei fabbisogni, di un sistema orienturismo e la creazione di un catalogo di prodotti formativi d’area.
Il finanziamento assegnato, sulla base della graduatoria di merito è di 500.000,00 euro. Il territorio di riferimento nel quale il progetto si inserisce è quello che comprende i 18 comuni nell’area PIT SS2 (“Dalla Riviera del Corallo al Logudoro Mejlogu”). Si tratta di un sistema bipolare, caratterizzato da micro e piccole imprese, in cui il primo polo è costituito dai comuni costieri con una spiccata vocazione turistica e il secondo da quelli dell’area interna con attività prevalenti nel settore lattiero-caseario. In tutta l’area è presente un vastissimo patrimonio ambientale, storico-culturale e artistico monumentale che rappresenta un’importante risorsa su cui si basa l’idea forza del PIT, tesa a rafforzare la cooperazione tra costa ed aree interne per la creazione del sistema integrato di offerta turistica. L’obiettivo del progetto è la riqualificazione delle competenze dei lavoratori in linea con le politiche di sviluppo locale e le vocazioni territoriali, al fine di ridurre il rischio di fenomeni di esclusione espulsione dal mercato del lavoro. La strategia che si intende perseguire, per il raggiungimento di tale obiettivo, è la sperimentazione di un Patto Formativo Territoriale quale strumento innovativo capace di integrare, attraverso pratiche negoziali, le politiche della Formazione Continua con le politiche di Sviluppo Locale. Il Patto Formativo Territoriale, infatti, rafforza e sostiene il programma di sviluppo integrato presente nel territorio preparando il “capitale umano” utile a sostenere i progetti di sviluppo. La logica che sottostà alla creazione del Patto Formativo muove dalla constatazione che se lo sviluppo di un territorio fa leva sui saperi e sulle competenze presenti nello stesso, allora la produzione e riproduzione dei saperi diventa condizione essenziale affinché tale sviluppo possa realizzarsi.
La sperimentazione del Patto Formativo Territoriale punterebbe, quale risultato ultimo, alla creazione di un Sistema Formativo Locale capace di rispondere, in modo preciso ai fabbisogni formativi e di apprendimento espressi dal territorio attraverso la realizzazione di un Catalogo di Prodotti Formativi d’Area fruibili ed accessibili dai destinatari degli interventi quale mix di azioni integrato (formazione, consulenza, orientamento, bilancio di competenze).
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)