Nel mirino le “vie dello shopping” del capoluogo, ossia nelle zone S. Benedetto, via Garibaldi, via Alghero e via Dante
CAGLIARI - E’ in pieno svolgimento a cura di circa 90 militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cagliari, un vasto “Piano Coordinato di Controllo Economico del Territorio” che interessa diverse aree della città di Cagliari e del suo hinterland. In particolare, pattuglie di finanzieri “in divisa” stanno dando attuazione ad una serie di attività operative volte al contrasto ed alla prevenzione degli illeciti fenomeni dell’abusivismo commerciale e della minuta vendita di merci contraffatte.
Altre pattuglie - in questo caso composte da militari in “abiti civili” - sono costantemente impegnate nel controllo della regolare emissione di scontrini e ricevute fiscali da parte di una molteplicità di esercenti, appartenenti alle diverse categorie che caratterizzano il variegato panorama economico della città di Cagliari. Il territorio cagliaritano oggi maggiormente interessato dall’operazione delle Fiamme Gialle è quello insistente nel centro della città, dove si concentrano le “vie dello shopping” del capoluogo, ossia nelle zone S. Benedetto, via Garibaldi, via Alghero e via Dante.
Nelle prossime settimane analoghi interventi verranno eseguiti in ulteriori aree della città e delle Provincia. Tali tipologie di operazioni si inquadrano infatti in consolidate metodologie d’azione, sistematicamente attuate anche nella specifica prospettiva di utilizzare i dati “caldi” acquisiti sul campo per integrare ed attualizzare le attività di monitoraggio ed analisi del tessuto “economico finanziario”. La “mappatura del territorio” e le correlate “analisi di rischio” sono infatti oramai divenute usuali strumenti di cui si avvalgono i reparti del Corpo al fine di meglio “mirare” ben più approfondite attività ispettive o di indagine (anche di polizia giudiziaria) verso i soggetti nei cui confronti emergono significativi indizi di comportamenti illeciti e di “infedeltà fiscale”.
Commenti