L’obiettivo da raggiungere, secondo gli studi condotti dalle ferrovie, è quello di un tempo di percorrenza di 2 ore e 15 minuti tra Cagliari e Sassari e di 2 ore e 30 minuti tra Cagliari e Olbia. Inoltre si è condivisa la necessità di dare vita ad un piano integrato dei servizi di trasporto passeggeri tra rete ferroviaria e rete stradale
CAGLAIRI - Si è svolto ieri (20 aprile) presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un incontro, sul tema delle ferrovie, tra i tecnici del Ministero e delle Ferrovie dello Stato e una delegazione della Regione Sardegna guidata dal Presidente Renato Soru e dagli Assessori ai Trasporti Sandro Broccia e alle Infrastrutture Carlo Mannoni.
A seguito del confronto, inserito nel quadro degli incontri per l’aggiornamento dell’Intesa Istituzionale Quadro tra la Regione Sardegna e il Governo in tema di infrastrutture strategiche, si è convenuti sulla opportunità di rilanciare il trasporto ferroviario nell’Isola con interventi di riqualificazione della rete con il potenziamento e la velocizzazione delle tratte Cagliari – Sassari e Cagliari – Olbia. L’obiettivo da raggiungere, secondo gli studi condotti dalle ferrovie, è quello di un tempo di percorrenza di 2 ore e 15 minuti tra Cagliari e Sassari e di 2 ore e 30 minuti tra Cagliari e Olbia. Inoltre si è condivisa la necessità di dare vita ad un piano integrato dei servizi di trasporto passeggeri tra rete ferroviaria e rete stradale, con il conseguente miglioramento della dotazione di treni e di carrozze ferroviarie. Ciò significherà una rilevante diminuzione del trasporto su gomma e un incremento dell’uso del trasporto ferroviario modernizzato: lungo la dorsale tra Cagliari e Sassari saranno realizzati punti di interscambio intermodale per i passeggeri per lo scambio tra pullmann e treno, al fine di accrescere la sicurezza del trasporto e la velocità. Per accelerare tali interventi la Regione si è impegnata a contribuire anche con risorse finanziarie proprie per integrare quelle delle Ferrovie e dello Stato. Si è altresì considerato il progetto del nuovo Terminal ferroviario regionale per le merci da realizzarsi nel nuovo Porto canale di Cagliari per potenziarne la funzionalità logistica, e il progetto di collegamento ferroviario diretto tra la città e l’aeroporto di Elmas. Con la collaborazione del Comune di Cagliari si è poi convenuto di verificare la possibilità di promuovere una trasformazione delle attuali aree di servizio ferroviario presenti nella città al fine di una riqualificazione urbana di interesse collettivo. Al termine dell’incontro si è deciso che i punti trattati nella riunione saranno compresi nel Documento di aggiornamento dell’Intesa che sarà sottoscritto nelle prossime settimane.
Commenti