|
Gianni Marti
5 maggio 2005
13 ex-dipendenti Sardinia Crystal saranno riassorbiti dall’Igea di Iglesias
Cici Peis: «Evito, anche a nome dei colleghi sindacalisti, commenti politici sul fatto che un´ attività produttiva e innovativa del nostro territorio, come la lavorazione artistica del vetro, sia fallita»

ALGHERO - Possono tornare a sorridere gli ex-dipendenti della Sardinia Crystal. Tempo un mese e tredici dei diciannove operai algheresi specializzati nella lavorazione del vetro artistico (sei hanno rinunciato), rimasti senza lavoro lo scorso autunno, saranno riassorbiti dalla società IGEA di Iglesias. Il verbale d’accordo è stato firmato dalla Federazione Unitaria Lavoratori Chimici del Territoriale di Sassari (nelle persone di Pier Franco Delogu per la Filcea-CGIL, di GianPiero Murgia per La Femca CISL e di Egidio(Cici) Peis per la Uilcem UIL) e dall’Assessore Regionale all´Industria Dott.ssa Concetta Rau lo scorso 29 aprile. L’assunzione è prevista per il 1 giugno 2005 e i lavoratori, ai quali verrà applicato il CCNL del settore Minerario, riceveranno anche le quote aggiuntive dell´accordo integrativo aziendale. In alternativa, per i lavoratori che non accettassero la proposta di lavoro in IGEA ad Iglesias, si e concordato una indennità pari a 12 mensilità, da calcolare sulla base dell´ultima retribuzione erogata da Sardinia Crystal e di una ulteriore mensilità, quantificata col contratto IGEA , per il periodo di ingiusto licenziamento e sino alla data del 01 Giugno 05. Per i lavoratori che opteranno per l´assunzione in IGEA , invece, si è concordato che PROGEMISA erogherà una quota "una tantum" a compensazione del mancato ricollocamento immediato. La quota riconosciuta ai lavoratori avrà come riferimento temporale il periodo intercorrente tra la perdita del posto di lavoro e la data di assunzione in IGEA prendendo a base il trattamento economico del CCNL minerario all´ 8° livello di inquadramento. Tutto ciò avverrà a seguito di una conciliazione transattiva con liberazione di Progemisa o di altro soggetto pubblico Regionale.
Il Segretario Provinciale Uilcem UIL di Sassari, Cici Peis, in merito alla questione ha commentato «Evito, anche a nome dei colleghi sindacalisti, commenti politici sul fatto che un´ attività produttiva e innovativa del nostro territorio, come la lavorazione artistica del vetro, sia fallita, ma aggiungo che siamo consapevoli di esserci spesi al meglio per tutelare quei lavoratori che altrimenti avrebbero accresciuto le fila dei disoccupati nel nostro territorio».
Nella foto: Cici Peis
Commenti
|