Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaAeroporto › Bruno: «a rischio 14mln per l'aeroporto»
S.A. 23 luglio 2012
Bruno: «a rischio 14mln per l'aeroporto»
La denuncia è del consigliere regionale algherese del Pd, Mario Bruno, che invita il Governatore Cappellacci a chiarire le intenzioni della Regione sulle risorse Cipe destinate allo scalo


ALGHERO - «Sono a rischio i 14,1 milioni di euro per l’aeroporto di Alghero approvati con delibere Cipe 62/11 e 78/11 nell’agosto scorso». La denuncia è del consigliere regionale algherese del Pd, Mario Bruno, che teme senza utilizzare giri di parole che le risorse «prendano il largo verso altre destinazioni, per quanto già presenti nella programmazione Fas».

«Se così fosse, sarebbe un fatto grave a danno del territorio algherese - prosegue Bruno –. Mi auguro che la giunta smentisca al più presto ed inviti immediatamente la società di gestione dello scalo algherese ad avviare la progettazione esecutiva per il trasferimento dei fondi». Si tratta di finanziamenti mirati alla realizzazione «di opere di riqualificazione infrastrutturale e viaria considerate prioritarie nell’aeroporto di Alghero, inserite nel protocollo d'intesa firmato a Olbia il 27 giugno 2009, che assegnava 93 milioni e 780 mila euro alle tre aree aeroportuali sarde (per un investimento su Alghero di 16 milioni di euro, di cui 14.1 milioni a valere sui fondi Fas)».

Non solo, il vicepresidente del consiglio regionale insinua il dubbio sui rischi del piano di riorganizzazione e riassetto gestionale presentato alla Regione dagli attuali vertici Sogeaal nel luglio 2010, «almeno nella parte relativa alla copertura finanziaria degli interventi programmati attraverso i Fas o formule di anticipazione degli stessi a mezzo di finanziamenti ad hoc». Così facendo, secondo Bruno «verrebbero buttati a mare anni di lavoro e il futuro di una comunità».

«Nel frattempo, la Sogeaal - conclude Mario Bruno - vede ormai slittati i periodi stimati dal piano di riorganizzazione per l’avvio e il termine degli interventi indispensabili per la riqualificazione dell’aerostazione anche in chiave commerciale, vero e proprio punto debole dello scalo e fonte di mancanza di quegli introiti che farebbero la differenza nella gestione. Cappellacci ci dica chiaramente come stanno le cose: noi non smetteremo di vigilare».

Nella foto: Mario Bruno
Commenti
11:31
Inverno 2026 al Costa Smeralda con novità in arrivo dalla compagnia Volotea: torna Bologna, parte Madrid e a Natale si aggiunge Napoli
4/8/2026
A gennaio avevo definito un fallimento il bando sulla continuità territoriale Alghero-Linate e avevo invitato l’assessora ai Trasporti a non liquidare la vicenda con la promessa di una semplice proroga
4/8/2026
Alberto Bamonti: Le notizie che in queste ore stanno circolando sui collegamenti tra Alghero e Milano destano grande preoccupazione «Per una comunità insulare la certezza dei trasporti non è un privilegio, ma un diritto fondamentale»

3/8/2026
Il Cdx unito: «L’aeroporto di Alghero non può essere lasciato ancora una volta senza adeguate tutele. La vicenda della gara per la continuità territoriale sulla tratta Alghero-Milano Linate, revocata dalla Regione dopo i rilievi della Commissione europea, rischia di produrre conseguenze gravissime per il territorio e per migliaia di cittadini»
4/8/2026
Continuità territoriale, Christian Mulas (Psd’Az Alghero): «La Sardegna pretende rispetto. I sardi hanno il diritto di muoversi senza essere cittadini di serie B»
3/8/2026
Lo afferma l’assessora regionale dei Trasporti Barbara Manca, intervenendo sull’affidamento del servizio di continuità territoriale sulla rotta Alghero-Linate, la cui procedura è slittata per effetto della decisione della Commissione Europea
3/8/2026
Durissimo il gruppo di Forza Italia in Regione: «La Sardegna resta a terra: l’Europa boccia il bando della Giunta Todde, ennesimo fallimento sulla continuità territoriale»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)