«All’interno del padiglione fieristico sarà allestita un’ampia area in cui sarà rappresentata la nostra isola - Dice Silvia Melis titolare della Promores - in particolare i territori che aderiscono al progetto “Sardegna in Banchina”, avranno la possibilità di proporre i loro pacchetti turistici da vendere via web o in partnership con tour operator locali già affermati sul mercato»
SASSARI - La Sardegna parte in tour con “Sardegna in”: progetto internazionale di promozione turistica ideato dalla Promores. L’iniziativa, presentata ieri alla Camera di Commercio, è l’evento portante delle attività di “Sardegna in Banchina”: manifestazione di marketing territoriale che per la sua sesta edizione, inaugura un nuovo trend che la condurrà nelle più importanti fiere europee di settore. L’obiettivo è quello di promuovere in maniera innovativa la Sardegna, creando delle importanti sinergie tra enti pubblici e aziende private. La prima tappa di “Sardegna in” è il “Salò Internacional Del Turisme de Catalunya” che si svolgerà a Barcellona dal 26 al 29 maggio 2005. All’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Associazione Sardi in Spagna, partecipano anche il comune di Stintino, di Trinità d’Agultu, Confturismo Confcommercio di Sassari e Gallura.
La fiera spagnola ha richiamato nella scorsa edizione circa 270.000 visitatori ed è considerata uno dei più importanti eventi europei di promozione turistica. «All’interno del padiglione fieristico sarà allestita un’ampia area in cui sarà rappresentata la nostra isola - Dice Silvia Melis titolare della Promores - in particolare i territori che aderiscono al progetto “Sardegna in Banchina”, avranno la possibilità di proporre i loro pacchetti turistici da vendere via web o in partnership con tour operator locali già affermati sul mercato. I nostri pronostici sulla buona riuscita dell’operazione sono molto favorevoli. Dalle informazioni raccolte sappiamo infatti che molti spagnoli, ogni anno, attendono la fiera per pianificare le loro vacanze». Alla conferenza stampa è intervenuta anche il presidente della provincia Alessandra Giudici alla sua prima uscita ufficiale.
“Sardegna in” toccherà nei prossimi mesi altre importanti capitali europee: Il 14-15 ottobre è prevista la partecipazione al TTI (Travel Trade Italia) di Rimini e nel mese di marzo il progetto della Promores sarà presente alla ITB (borsa internazionale del turismo di Berlino). «Sia Barcellona che Berlino sono collegate alla Sardegna con voli diretti low cost. - Prosegue Silvia Melis - ed essere presenti con depliant promozionali e pacchetti vacanza nelle fiere di settore significa creare un rapporto diretto e concreto con questo nuovo bacino d’utenza prezioso per lo sviluppo del turismo e dell’economia della nostra isola». Nel corso della conferenza stampa è stata fatta anche qualche anticipazione sulla sesta edizione di “Sardegna in Banchina” che si svolgerà a Stintino dal 25 al 28 agosto. Ad arricchire la manifestazione contribuisce quest’anno la realizzazione di nuove aree espositive, tra cui quella dedicata all’editoria sarda dove sarà allestito un “salotto letterario” e si potrà assistere a presentazioni di libri, reading e concerti.
Commenti