Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroEconomiaAeroporto › L'Alitalia cancella il Milano. Volano EasyJet e Meridiana
G.M.Z. 4 dicembre 2012
L'Alitalia cancella il Milano
Volano EasyJet e Meridiana
La tratta rimarrà coperta dai collegamenti quotidiani di Meridiana su Milano Linate e EasyJet con Milano Malpensa, a cui si aggiunge la Ryanair su Bergamo Orio al Serio


ALGHERO - Stop ai quattro collegamenti settimanali Alitalia da Alghero a Milano dal 14 dicembre. E' quanto pianificato dall'ex compagnia di bandiera, in ottemperanza alla decisione assunta lo scorso 22 novembre in sede di accordo Enac-Regione-Compagnia aerea, col mancato accordo sugli oneri di servizio pubblico (accettati invece sull'Alghero-Roma). Tagli che non colpiscono soltanto chi deve ancora prenotare il volo, ma anche chi ha già acquistato il biglietto e sarà rimborsato.

Il disagio è parzialmente ridotto grazie all'accordo chiuso tra la Sogeaal e Meridiana, che da fine novembre collega quotidianamente l'aerostazione di Alghero con Milano Linate, oltreché con Napoli (dal 2 dicembre, il venerdì e la domenica), Torino (dal 3 dicembre, il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica, con l’aggiunta delle frequenze di martedì, giovedì e sabato durante le festività natalizie), Verona (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica, con l’aggiunta delle frequenze di martedì, giovedì e sabato nel periodo delle festività natalizie) e Bologna (dal 7 dicembre il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica).

La città milanese è anche servita dalla compagnia aerea low cost EasyJet, che collega la Riviera del Corallo con l'hub di Malpensa quattro volte alla settimana, aprendo - di fatto - l'aerostazione di Alghero ad altre 35 destinazioni internazionali servite da EasyJet, su aeroporti principali, allargando l’orizzonte dei viaggiatori del Nord Ovest della Sardegna. Inoltre, grazie al servizio ViaMilano, operativo tra l’aeroporto di Alghero e quello di Milano Malpensa, è possibile costruire in modo facile e rapido un itinerario di viaggio combinando il proprio volo con quelli delle diverse compagnie che operano sull’aeroporto Lombardo, potendo così raggiungere oltre 180 destinazioni servite in Europa e nel mondo.

Nella foto: il primo volo inaugurale EasyJet sull'aerostazione di Alghero
Commenti
9:12
A gennaio avevo definito un fallimento il bando sulla continuità territoriale Alghero-Linate e avevo invitato l’assessora ai Trasporti a non liquidare la vicenda con la promessa di una semplice proroga
3/8/2026
Il Cdx unito: «L’aeroporto di Alghero non può essere lasciato ancora una volta senza adeguate tutele. La vicenda della gara per la continuità territoriale sulla tratta Alghero-Milano Linate, revocata dalla Regione dopo i rilievi della Commissione europea, rischia di produrre conseguenze gravissime per il territorio e per migliaia di cittadini»
15:47
Alberto Bamonti: Le notizie che in queste ore stanno circolando sui collegamenti tra Alghero e Milano destano grande preoccupazione «Per una comunità insulare la certezza dei trasporti non è un privilegio, ma un diritto fondamentale»

15:49
Continuità territoriale, Christian Mulas (Psd’Az Alghero): «La Sardegna pretende rispetto. I sardi hanno il diritto di muoversi senza essere cittadini di serie B»
2/8/2026
La Regione Sardegna è stata costretta a rifare la gara per l’affidamento della continuità territoriale sulla rotta Alghero-Milano Linate. La procedura, inizialmente prevista con avvio il 25 ottobre 2026, è stata revocata dopo le osservazioni della Commissione europea
3/8/2026
Lo afferma l’assessora regionale dei Trasporti Barbara Manca, intervenendo sull’affidamento del servizio di continuità territoriale sulla rotta Alghero-Linate, la cui procedura è slittata per effetto della decisione della Commissione Europea
3/8/2026
Durissimo il gruppo di Forza Italia in Regione: «La Sardegna resta a terra: l’Europa boccia il bando della Giunta Todde, ennesimo fallimento sulla continuità territoriale»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)