Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroTurismoTurismo › RyanAir e ostello: binomio perfetto per la vacanza “low cost” ad Alghero
Gianni Marti 14 luglio 2005
RyanAir e ostello: binomio perfetto per la vacanza “low cost” ad Alghero
I dati della compagnia irlandese RyanAir e quelli delle strutture ricettive a basso costo dimostrano che sono sempre maggiori i turisti, anche italiani, che scelgono la formula a basso costo.


ALGHERO – I turisti sembrano essersi definitivamente affezionati alla formula della vacanza “low cost”. A dimostrarlo sono sia i dati costantemente in crescita della compagnia aerea RyanAir, regina del viaggio a basso costo, sia quelli delle strutture ricettive che assicurano un buon soggiorno a prezzi modici. E’ infatti di qualche giorno fa la notizia che proprio nel mese di luglio la compagnia aerea irlandese ha fatto registrare prenotazioni record sulla Roma – Alghero. In quell’occasione Bridget Dowling, Direttore Marketing e Vendite Ryanair per l’Italia, aveva detto: «Dall’inizio della rotta da Roma (Ciampino) ad Alghero abbiamo avuto più di 30.000 prenotazioni, a dimostrazione che i passeggeri italiani stanno scegliendo di arrivare alla loro destinazione con la compagnia aerea più economica in Europa». Non solo stranieri dunque, ma anche molti italiani fra coloro che scelgono di volare a basso costo, occasione per risparmiare e per raggiungere città altrimenti difficili da visitare, sia per l’elevato impegno economico che si dovrebbe affrontare, sia per la difficoltà nel raggiungerle. E Alghero ne è la dimostrazione. Una città splendida nel centro del Mediterraneo che se non fosse collegata con le tre attuali città europee (Girona, Francosforte e Londra) da RyanAir, sarebbe più difficile e costosa. E invece oggi la cittadina catalana è meta di moltissimi visitatori, molti dei quali scelgono di arrivarci proprio sfruttando le occasioni offerte dalla compagnia aerea irlandese.
E proprio con lo stesso spirito poi che molti scelgono di soggiornare in città usufruendo di strutture a basso costo. Ne è un esempio l’ostello della gioventù di Alghero che sorge nella vicina borgata di Fertilia, una struttura confortevole che offre la possibilità di trascorrere una vacanza a costi contenuti e in strutture comunque comode e confortevoli e dal tradizionale stile familiare. Sono i dati a confermare il successo di questo genere di strutture. «Una stagione che conferma il buon andamento di quella precedente» afferma Gianfranco Indelicato direttore dell’ostello. Infatti dopo la crescita dello scorso anno questa stagione si attesta orientativamente sulle stesse interessanti cifre. «Ad agosto speriamo e crediamo di arrivare a 3500 presenze (singole persone che trascorrono una sola notte all’interno della struttura, ndr) così come era accaduto lo scorso anno». Una formula consolidata, quindi, quella offerta dall’ostello algherese di proprietà del Comune e gestito dall’Associazione italiana alberghi della gioventù, ente no profit, che ogni anno ospita migliaia di turisti, per la maggior parte stranieri. «I clienti più numerosi sono gli spagnoli, anzi i catalani per la precisione – commenta il direttore – Quest’ultimi coprono circa il quaranta per cento del totale delle presenze. Poi subito dietro i tedeschi e infine i pochi inglesi».
Da evidenziare che dal primo di luglio è stato ripristinato anche il collegamento con l’aeroporto di Fertila. Questo garantirà una maggiore facilità nel raggiungere l’ostello della gioventù, che fino a poco tempo fa poteva essere raggiunto solo con il taxi, a prezzi troppo elevati per questo tipo di clientela.

Nella foto: l´ostello di Fertilia
Commenti
14/1/2026
Procedura di selezione di iniziative artistiche, musicali e di spettacolo di elevato profilo culturale, turistico e promozionale, finalizzate alla definizione di un programma estivo da realizzarsi presso l’Anfiteatro “Ivan Graziani”. C´è tempo sino al 13 febbraio per la presentazione delle domande



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)