Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroTurismoTurismo › Nasce lo Slot Alghero
Enrico Daga
Presidente Compagnia d’Impresa 11 luglio 2003
Nasce lo Slot Alghero
Nelle sale del Porto Conte Ricerche sono state posate le basi per una solida sinergia per realizzare le politiche turistiche legate al nostro territorio


Un nuovo vento soffia sulla costa nord occidentale della Sardegna. Anzi, un soffio. Ci sono tutte le premesse perché finalmente in questo territorio si attui la nuova filosofia della cooperazione e del partenariato. Lo dice la legge, la 135, quella che sulla base dei modelli turistici vincenti, i più efficienti (Trentino-Liguria-Marche), impone a tutti i territori una nuova logica d’azione, quella del sistema, del gioco di squadra, dove tutti i soggetti portatori d’interessi nel territorio sia pubblici che privati, abbandonino definitivamente le contrapposizioni, e remino in favore di un progetto comune. Questo che fino a poco tempo fa era un nobile concetto da “libro delle fiabe”, ora è un dogma imprescindibile per l’attuazione di tutte le politiche turistiche legate al nostro territorio. Alghero l’ha capito. Noi l’abbiamo capito, e abbiamo cambiato pelle. Abbiamo messo da parte, per una volta, gli interessi personali e le promesse non mantenute, per pensare alle esigenze della città. Per una volta abbiamo capito che nessuno di noi ha la verità in tasca, e che nessuno di noi può riversare sul prossimo le responsabilità dai ritardi e degli insuccessi. Ma abbiamo capito anche che c’è una nuova strada, che altri hanno percorso prima di noi e che li ha portati più avanti. Molto più avanti.
E’ per questo che l’amministrazione comunale grazie al sindaco Marco Tedde, sotto il qualificato tutoraggio del “Centro studi sul turismo di Assisi” nella persona della sua direttrice dott.ssa Cleophe Guardigli, ha colto questo momento favorevole, ed è per questo che il giorno 5 giugno nelle sale del Porto Conte Ricerche insieme alla gran parte dei soggetti del territorio: Camera di Commercio, Confcommercio, Azienda di Soggiorno e Turismo, Ferrovie della Sardegna, Confartigianato, Confesercenti, Sogeaal, Parco regionale di Porto Conte, Area Marina Protetta, Porto conte ricerche Srl, Consorzio per i servizi portuali, Api Sarda, Associazione Generale cooperative Italiane, e tra i privati i consorzi Compagnia d’Impresa, Esperò Real, e Riviera del Corallo c’è stata una vera e propria chiamata all’azione.
Si e’ sancito il principio che il turismo svolge un ruolo strategico per il territorio, e che la crescita sociale e culturale dalla nostra comunità non può prescindere dalla razionalizzazione e dalla professionalizzazione di questo settore che per troppo tempo ha avuto caratteristiche di spontaneità ed improvvisazione.
Attraverso un approccio di tipo “organizzato” si e’ scoperto che da un’offerta integrata dei beni culturali, ambientali, e di attrazione turistica, ed attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato, potremo competere o dialogare in sinergia con altri territori della nostra isola, al fine di costruire finalmente un’offerta turistica completa e competitiva. La tanto desiderata “destagionalizzazione” si avrà solo quando le istituzioni, gli enti funzionali ed i privati, sulla base degli impegni presi, sapranno cantare tutti nello stesso coro, con le stesse finalità, costituendo un’unica “cabina di regia” che sappia valutare il percorso da intraprendere e che abbia il coraggio di scegliere, che sappia programmare e pianificare le linee di indirizzo cui il nostro sistema turistico deve attenersi.
Un momento così non c’è mai stato. L’occasione è storica. Noi imprenditori siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità con lealtà e ferma determinazione, abbiamo maturato la consapevolezza che non possiamo più pensare solo alle nostre singole imprese, ma che il territorio e le sue istituzioni hanno necessità del nostro contributo.
Quello dell’amministrazione è’ un serio progetto per la città che condividiamo in pieno.
Un’ulteriore opportunità che non dobbiamo perdere, che arriva in un momento di seria difficoltà per il mondo delle imprese, ma anche delle istituzioni.
In questi momenti è bene stare uniti, l’unione rafforzerà il territorio e ci aiuterà a trovare le soluzioni migliori.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)