Al via la campagna educativa e di sensibilizzazione sull’importanza della raccolta differenziata promossa dal Comune di Olbia, Assessorato Difesa Ambiente
OLBIA - Hanno preso il via lungo il litorale olbiese i laboratori ideati e condotti da Alessandra Angeli per conto di De Vizia Tranfer S.p.A. e Alea Ricerca & Ambiente nell’ambito del Progetto Olbia si differenzia... con “classe” – Campagna educativa e di sensibilizzazione sull’importanza della raccolta differenziata promossa dal Comune di Olbia, Assessorato Difesa Ambiente. Il progetto intende proporre una serie di attività di sensibilizzazione rivolte ai visitatori e fruitori delle spiagge del comune di Olbia con la finalità di far comprendere ai bambini e agli adulti come la scarsa consapevolezza nella scelta di cosa e quanto consumare e le cattive abitudini nel gestire i rifiuti si ripercuotano negativamente sugli ambienti naturali.
Da qui la necessità di una condotta responsabile che si esprime nel quotidiano soprattutto attraverso una attenta raccolta differenziata. Le giornate di sensibilizzazione avranno come obiettivo generale quello di realizzare un momento di gioco, informazione e svago che favorisca la comprensione della necessità di una fruizione sostenibile dei litorali il cui ecosistema è messo a rischio da comportamenti non sempre corretti.
L’attività di sensibilizzazione verrà articolata in 2 settimane (3a settimana di luglio e primi dieci giorni di agosto 2013) con 14 appuntamenti di 3 ore ciascuno, dalle 10.00 alle 13.00 presso alcune delle principali spiagge del comune di Olbia ( Pittulongu, Lo Squalo, Bados, Marinella, Porto Istana, Le Vecchie Saline, Rena Bianca) e coinvolgeranno in ogni appuntamento 15/20 bambini di età compresa tra 4 e 12 anni. Le attività saranno gratuite. Per gli adulti verrà garantito un servizio informativo e di approfondimento su modalità e tempi della raccolta differenziata nel Comune di Olbia, con la consegna di appositi materiali di comunicazione.
Commenti