Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSaluteSanità › Aias Sardegna: spiraglio nella vertenza
Red 30 agosto 2013
Aias Sardegna: spiraglio nella vertenza
Impegno da parte degli esponenti della giunta regionale affinché si creino le condizioni per un possibile futuro riassorbimento in organico di almeno una parte dei dipendenti per i quali sono state attivate le procedure di licenziamento


CAGLIARI - Si è registrato un cambio di passo, ieri mattina, per le trattative riguardanti la cosiddetta vertenza Aias, Associazione italiana assistenza spastici. Dall'incontro nella sede dell'assessorato al Lavoro, alla presenza degli assessori Mariano Contu (Lavoro) e Simona De Francisci (Sanità), è emerso l'impegno da parte degli esponenti della giunta regionale affinché si creino le condizioni per un possibile futuro riassorbimento in organico di almeno una parte dei dipendenti per i quali sono state attivate le procedure di licenziamento.

Finalmente si torna a parlare, con la proposta di azioni concrete, della crisi che ha colpito un'azienda fondamentale del settore della riabilitazione in Sardegna, che occupa centinaia di lavoratori. Sarà vagliata, attraverso l'apertura di un dialogo con l'assessorato alla Sanità, la possibilità di un incremento delle prestazioni erogabili (con l'abbattimento delle lunghe liste d'attesa) in favore del sistema sanitario regionale, drasticamente tagliate negli anni scorsi. Una riduzione che è tra le principali cause delle difficoltà economiche dell'azienda.

Resta però da sciogliere il nodo dei crediti vantati dall'Aias nei confronti delle Asl sarde, per prestazioni garantite nel corso degli anni ma mai pagate. A causa di questi ritardi l'azienda è stata costretta a fare ricorso agli anticipi bancari, sui quali paga onerosi interessi: circa 2.500.000 di euro l'anno, il costo di circa 70 dipendenti. Per questo, per cercare di garantire al massimo i livelli occupazionali, chiediamo un tempestivo intervento della Regione affinché l'Aias riceva quanto dovuto.
Commenti
31/3/2026
La Asl di Sassari, venendo incontro alle esigenze della popolazione, ha così previsto di raddoppiare l’apertura dello sportello che svolge attività di distribuzione diretta dei farmaci, dispositivi medici e alimenti a fini medici speciali a pazienti affetti da particolari e rare forme morbose



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)