La societa di gestione aeroportuale, la Geasar, parla di trenta giorni da record, con un incremento di 34mila passeggeri. A luglio l’aeroporto Costa Smeralda da sesto aeroporto più visitato in Europa è salito sino al terzo posto
OLBIA - Agosto da record all’aeroporto Costa Smeralda di Olbia, perché il mese chiave della stagione 2013 regala un segno positivo, con 450mila transiti. La societa di gestione aeroportuale, la Geasar, parla di trenta giorni da record, con un incremento di 34mila passeggeri rispetto all’agosto del 2012. I
Da gennaio di quest’anno al Costa Smeralda sono transitati 1.478.000 passeggeri, pari a una crescita del sei per cento (+83.500 passeggeri). L’aumento - sottolinea la Geasar - si lega ai nuovi flussi di traffico internazionali che in questi primi otto mesi hanno raggiunto il record storico di 602.000 passeggeri, con un’impennata del 16 per cento (+85mila passeggeri). Nel solo agosto i passeggeri internazionali sono stati circa 180.000 (+22%, pari a 34.000 passeggeri).
«I positivi risultati sono da imputare anche alla buona performance di Meridiana che si conferma vettore principale dell’aeroporto». Tre, invece, le compagnie che quest’anno sono sbarcate per la prima volta al Costa Smeralda: Air Baltic, Vueling e Germanwigns. La Germania si conferma il principale mercato estero (share 34%), seguito dalla Francia (26%), Svizzera e Inghilterra (11%), con un incremento di turismo polacco.
Quanto ai jet privati in questo caso gli aerei provengono principalmente da Russia, Medio Oriente e Stati Uniti. A luglio l’aeroporto Costa Smeralda da sesto aeroporto più visitato in Europa è salito sino al terzo posto, dopo Mosca e Nizza, confermandosi al primo posto per la qualità dei servizi.
Commenti