Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCronacaAeroporto › Ryanair taglia: dubbi su Alghero e Cagliari
Red 6 settembre 2013
Ryanair taglia: dubbi su Alghero e Cagliari
Michael O' Leary ha annunciato lo stop per circa 80 macchine con una sostanziale diminuzione di rotte per la stagione invernale. Inevitabili ripercussioni sul traffico aereo proveniente dall'Europa anche in Sardegna


ALGHERO - Dopo un'attenta revisione dei bilanci della compagnia, Ryanair ha annunciato nella giornata giovedì che ridurrà i voli ed i prezzi dei biglietti a partire da quest'inverno. La causa è una forte perdita in borsa del 14% ed un calo di utili che continuerà per i prossimi mesi del 2013. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno per il trasporto aereo a basso costo.

Michael O' Leary ha dichiarato che per far fronte a questa situazione abbasserà notevolmente i prezzi dei biglietti in Irlanda e Regno Unito e lascerà a terra tra i 70 e 80 aerei nel prossimo inverno. Secondo le stime il traffico annuale di passeggeri calerà di 81 milioni, ben 500.000 in meno di quanto stimato.

Le ripercussioni riguarderanno inevitabilmente anche le strategie di traffico low cost sulla Sardegna. Dubbi quindi sugli scenari futuri delle rotte sulle aerostazioni Riviera del Corallo di Alghero e Cagliari-Elmas, e sul calendario in bassa stagione operativo nei due scali. Quella di Ryanair potrebbe essere solo una frenata momentanea ma in molti già iniziano a tremare.
Commenti
9:12
A gennaio avevo definito un fallimento il bando sulla continuità territoriale Alghero-Linate e avevo invitato l’assessora ai Trasporti a non liquidare la vicenda con la promessa di una semplice proroga
19:08
Il Cdx unito: «L’aeroporto di Alghero non può essere lasciato ancora una volta senza adeguate tutele. La vicenda della gara per la continuità territoriale sulla tratta Alghero-Milano Linate, revocata dalla Regione dopo i rilievi della Commissione europea, rischia di produrre conseguenze gravissime per il territorio e per migliaia di cittadini»
3/8/2026
Lo afferma l’assessora regionale dei Trasporti Barbara Manca, intervenendo sull’affidamento del servizio di continuità territoriale sulla rotta Alghero-Linate, la cui procedura è slittata per effetto della decisione della Commissione Europea
2/8/2026
La Regione Sardegna è stata costretta a rifare la gara per l’affidamento della continuità territoriale sulla rotta Alghero-Milano Linate. La procedura, inizialmente prevista con avvio il 25 ottobre 2026, è stata revocata dopo le osservazioni della Commissione europea
18:31
Durissimo il gruppo di Forza Italia in Regione: «La Sardegna resta a terra: l’Europa boccia il bando della Giunta Todde, ennesimo fallimento sulla continuità territoriale»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)