Nuorese e Porto Corallo protagoniste del campionato ma il Fertilia insegue. Il presidente Ferroni è possibilista su eventuali rinforzi
CAGLIARI - Nel campionato di Eccellenza regionale la classifica comincia ad avere una buona attendibilità. Se i numeri di queste prime dieci giornate dicono che la capolista Nuorese ha il miglior ruolino di marcia, con otto vittorie all’attivo e due pareggi, seguita dal Porto Corallo con otto vittorie una sconfitta e un pareggio, il Fertilia addirittura a questo punto del campionato ha fatto meglio dello scorso anno. La squadra di Paba, nella stagione precedente, dopo dieci partite giocate aveva vinto sei volte, pareggiato tre, ma aveva incassato una sconfitta. Quest’anno il Fertilia viaggia imbattuta, con all’attivo sette vittorie e tre pareggi. Il Taloro Gavoi che segue in quarta posizione non ha ancora perso, ha collezionato sei vittorie e quattro pareggi. Da questo lotto di squadre dovrebbe uscire la vincitrice del campionato, e indiziate sono Nuorese e Porto Corallo su tutte.
Il Fertilia è a due punti dalla vetta non a caso. A suo favore sino ad oggi parlano i risultati che nonostante le avversità dovute a infortuni continuano ad arrivare. E’ indubbio che i giuliani cautamente non ambiscano a vincere il campionato, ma è altrettanto vero che se continua nella sua striscia positiva fastidio ne darà eccome, a chi sin dalla vigilia gode dei favori del pronostico. A Nuoro arrivano rinforzi, il Porto Corallo ha giocatori di spessore, il Fertilia deve contare solo sulle attuali forze a disposizione. Un organico valido in difesa e a centrocampo che ha il suo tallone d’Achille in attacco. Si fa un gran gioco, buon palleggio e possesso di palla ma poi in avanti non c’è il finalizzatore, colui che trasforma le fatiche degli altri in gol. Il tecnico si è accorto da tempo di questa lacuna, diciamo dallo scorso anno, ma la dirigenza non ha in serbo, per ora, di ripresentarsi sul mercato.
Il presidente Aurelio Ferroni afferma: «calma, e nervi saldi, lo scorso anno dopo dieci giornate di campionato eravamo primi, con meno punti in classifica, quest’anno con più punti siamo terzi perchè il campionato è molto più difficile, ci sono squadre ben attrezzate, che hanno programmato la promozione in serie D. Noi – continua Ferroni – vogliamo far bene, godiamoci il momento, perché ora siamo attesi da partite davvero difficili. Nel giro di un mese incontreremmo il Porto Corallo e la Nuorese in trasferta e il Taloro Gavoi in casa, ovvero le squadre che attualmente sono protagoniste indiscusse del campionato». E su eventuali colpi di mercato aggiunge: «chiedete se il Fertilia si rinforzerà? Bene voglio essere chiaro perché sul tema non torno. Alla fine del girone d’andata, si tireranno le somme, e ci incontreremmo tutti, dirigenti, staff tecnico e giocatori, per fare il punto e solo allora si prenderanno delle decisioni che devono essere condivise». Insomma Ferroni lascia aperto uno spiraglio, perché il cammino futuro del Fertilia è tutto da giocare, e lanciarsi in funambolici proclami è fuori luogo.
Commenti