Si parte il 13 dicembre con “Uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo. La programmazione terminerà l´11 aprile con un omaggio a Modugno
OLBIA - Nel segno ironico e lieve della commedia prende l'avvio – venerdì 13 dicembre 2013, alle 21 – la Stagione di Prosa 2013-14 del Cedac al Cine/Teatro “Olbia” di Olbia: otto titoli in cartellone per un progetto culturale che a pochi giorni di distanza dalla tragedia vuol essere un segnale di speranza e di rinascita, un'occasione per la comunità di ritrovarsi e confrontarsi su temi fondamentali e universalmente umani. Si parte con “Uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo, racconto metateatrale che intreccia le disavventure di una compagnia di guitti ai complicati affari di cuore dei protagonisti, tra equivoci e colpi di scena, con Gianfelice Imparato, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Antonia Truppo. Sarà poi la volta - martedì 21 gennaio 2014 sempre alle 21 – delle “Storie di famiglia” di Jean-Claude Grumberg, nella mise en scène del Teatro Stabile della Sardegna per la regia di Jean-Claude Penchenat: nel cast Cesare Saliu, Isella Orchis, Marco Spiga, Lia Careddu, Maria Grazia Bodio, Alessandro Meringolo, Jacopo Zerbo.
Spazio quindi – giovedì 13 febbraio alle 21 – a un'inedita e intrigante versione del “Pinocchio” di Carlo Collodi con adattamento e regia di Ugo Chiti, che vede protagonisti sulla scena gli attori dall'Arca Azzurra Teatro (Paolo Cioni, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Alice Bachi, Paolo Ciotti) per una riscoperta dell'universo poetico e immaginifico che ruota intorno al celebre burattino. Tra i capolavori del teatro italiano del Novecento, sbarca a Olbia – martedì 18 febbraio alle 21 - “Come tu mi vuoi” di Luigi Pirandello: il testo è incentrato sulla figura dell'Ignota, interpretata da Lucrezia Lante della Rovere. Ispirata a una vicenda di cronaca, l'opera di Pirandello, nell'allestimento di Teatro e Società con regia di Francesco Zecca (nel cast Crescenza Guarnieri e Simone Colombari, insieme a Raffaello Lombardi, Arcangelo Iannace, Andrea Gherpelli, Francesca Farcomeni), propone in un crescendo ricco di pathos l'ipotesi di un doppio riconoscimento e insieme la dolorosa tragicità della perdita di sé e della follia.
Negli insoliti panni di una seducente e pericolosa “dark lady”, Veronica Pivetti è invece la protagonista - mercoledì 26 febbraio alle 21 - di “Mortaccia/ La vita è meravigliosa”, originale commedia musicale a tinte gotiche scritta e diretta da Giovanna Gra che affronta con umorismo e leggerezza il tema della fine della vita. Riflettori puntati – martedì 11 marzo alle 21 – su un classico della commedia come “L’Avaro” di Molière diretto da Arturo Cirillo, uno dei più interessanti interpreti della scena italiana contemporanea, anche protagonista sulla scena accanto a Michelangelo Dalisi, Monica Piseddu, Luciano Saltarelli, Antonella Romano, Salvatore Caruso, Sabrina Scuccimarra, Giuseppina Cervizzi, Rosario Giglio. Seguirà – giovedì 20 marzo alle 21 - “Elephant Man”, pièce originale scritta e diretta da Giancarlo Marinelli, e tratta dall'omonimo racconto del medico Frederick Treves, sulla vera storia di Joseph Merrick, un giovane colpito da una grave patologia che rese mostruoso il suo aspetto trasformandolo nell'“uomo elefante”, un'attrazione da freak show. Cast stellare, con Daniele Liotti nei panni del protagonista accanto alla bravissima Ivana Monti, a Rosario Coppolino e Debora Caprioglio. Suggellerà la stagione - venerdì 11 aprile sempre alle 21 - “Io provo a volare/ Omaggio a Domenico Modugno” di e con Gianfranco Berardi, per la regia di Gabriella Casolari.
Nella foto: una scena de L'Avaro
Commenti