Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariCulturaManifestazioni › A Ittiri il convegno sugli abiti tradizionali
S.S. 28 marzo 2014
A Ittiri il convegno sugli abiti tradizionali
Appuntamento a Ittiri con la quinta edizione di "Sestos. L´abbigliamento tradizionale della Sardegna. Aspetti e problematiche"


ITTIRI - Aspettando Ittiri Folk Festa, l'associazione culturale e folklorica "Ittiri Cannedu", propone sabato 29 marzo a Ittiri la quinta edizione di "Sestos. L'abbigliamento tradizionale della Sardegna. Aspetti e problematiche". L'evento, organizzato col coordinamento scientifico di Giammario Demartis, si svolgerà presso il Centro per le Arti in via XXV Luglio 65.

L'appuntamento della mattina, alle 10.30, è riservato ai bambini delle scuole primarie. Il tema è l'abbigliamento popolare maschile di Ittiri spiegato ai ragazzi. Alcuni componenti dell'associaizone Ittiri Cannedu indosserano i diversi abiti in uso a Ittiri nel passato. La sera, a partire dalle 17.30, il convegno "L'abbigliamento popolare e tradizionale della Sardegna. Aspetti e problemi". Le relazioni: Giammario Demartis parlerà degli abiti tradizionali prima del 1800; Pietro Frau si soffernerà su la Veste e la Maschera. Appunti sull'uso degi abiti tradizionali nei Carnevali sardi; Andrea Zucca Pais illustrerà il ritrovato abito tradizionale di Codrongianos; Ignazio Sanna tratterà il tema sistemi e criteri per la nuova confezione di abiti tradizionali. Seguirà discussione e dibattito.

"Sestos" gode del patrocinio della Soprintendenza per i beni archeologici delle province di Sassari e Nuoro, S'Ed (Servizi educativi del museo e del territorio), assessorati cultura e turismo della Regione Sardegna e del Comune di Ittiri.
Commenti
8:32
Il forte vento ha parzialmente distrutto la struttura che ospita eventi. Annullate le sfilate di giovedì grasso e sabato 14 febbraio, gli organizzatori confermano invece gli appuntamenti con le maschere in programma domenica 15, lunedì 16 e martedì 17 febbraio
13/2/2026
Attese undicimila presenze con ventuno gruppi tra carri e parate La festa è iniziata giovedì con la festa per bambini e famiglie negli spazi “Ex 501”
11/2/2026
Il bosco di Badu Canu, a Osilo, accoglie La Parata delle Maschere Selvatiche, un evento esperienziale pensato per famiglie e bambini a partire dai tre anni: un carnevale in natura, un rito collettivo immerso nel paesaggio, dove teatro, cammino, laboratori artistici e immaginazione si intrecciano



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)