La piece incentrata sulla figura della nobildonna Eleonora De Fonseca Pimentel, sarà protagonista di un tour nell’Isola, a partire da mercoledì 2 aprile, alle ore 21, al Teatro Comunale Nelson Mandela di Santa Teresa di Gallura
SANTA TERESA DI GALLURA - Continuano gli appuntamenti a teatro sotto l’insegna della Cedac che, a partire da mercoledì 2 aprile, porterà in tour nell’Isola “Lenòr” del Diaghilev Teatro, per la regia di Carlo Bruni. Uno spettacolo dedicato a Eleonora De Fonseca Pimentel, una delle eroine del Risorgimento, nonché nobildonna partenopea, amante della letteratura e autrice di sonetti, cantate ed epitalami. Nata a Napoli e cresciuta a Roma, lei venne ammessa fin da giovane all'Accademia dei Filaleti e all'Accademia dell'Arcadia, diventando ben presto amica della regina Maria Carolina e una frequentatrice dei salotti “illuminati” di Napoli, oltre che sostenitrice dei principi della Rivoluzione francese.
Figura questa, che verrà interpretata da un’intensa e convincente Nunzia Antonino, protagonista assoluta di una rappresentazione tesa a ripercorrere, in un lungo flashback, i momenti fondamentali di un’esistenze trascorsa tra gli agi e i privilegi della nobiltà, fino alla presa di coscienza delle ingiustizie e la scelta di far propri gli ideali rivoluzionari di eguaglianza, giustizia e libertà. Lenòr quindi, come viaggio nella mente e nel cuore di una donna coraggiosa, sensibile e determinata, approdata dall'astrazione della corte alla realtà concreta dell'esistenza, pronta a combattere, fino alla morte, per i suoi ideali. Un autoritratto tra luci e ombre, gesti eroici e umane delusioni, trionfi letterari e private tragedie: un diario intimo, emozionante, trasportato sulla scena e raccontato in prima persona, attraverso un monologo lucido e struggente, in una confessione laica davanti al patibolo, fino all'ultimo respiro.
L’emozionante piece, tratta dal libro di Enza Piccolo, verrà messa in scena, prima al Teatro Comunale Nelson Mandela di Santa Teresa Gallura, mercoledì 2 aprile, alle 21, al Teatro Tonio Dei di Lanusei (giovedì 3), al Teatro Costantino di Macomer (venerdì 4) e infine al Teatro Centrale di Carbonia (sabato 5), sempre alle ore 21.
Nella foto (di Michela Fabbrocino): Nunzia Antonino
Commenti