Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaAeroporto › Marco Tedde bacchetta la Regione. «Revoca Livingston senza raziocinio»
A.B. 30 aprile 2014
Marco Tedde bacchetta la Regione
«Revoca Livingston senza raziocinio»
«Un minimo di prudenza avrebbe suggerito alla Regione di pensare di evitare preliminarmente disagi per i passeggeri», dichiara il consigliere regionale algherese di Forza Italia


ALGHERO - «La repentina revoca dell’affidamento del servizio di continuità territoriale aerea sulla rotta Alghero-Roma alla compagnia “New Livingston” appare un’azione muscolare, probabilmente dovuta, ma fatta senza raziocinio». Inizia così l’intervento del consigliere regionale algherese di Forza Italia Marco Tedde, che commenta la situazione che si sta venendo a creare per la decisione della Regione di revocare l’affidamento alla compagnia di Riccardo Toto della tratta tra le Riviera del Corallo e Fiumicino, con il conseguente ritorno di “Alitalia”.

«Un minimo di prudenza avrebbe suggerito alla Regione di pensare di evitare preliminarmente disagi per i passeggeri. Oggi – prosegue l’ex primo cittadino algherese - entrambe le compagnie accettano prenotazioni: Alitalia sta vendendo i biglietti dall'ultimo volo Roma-Alghero del 4 maggio e la stessa cosa sta facendo la New Livingston. I passeggeri che già avevano acquistato biglietti emessi da New Livingston saranno costretti ad acquistare nuovi biglietti Alitalia. Con grandi incertezze sui rimborsi. Un vero e proprio caos che colpisce i cittadini e getta discredito sulla nostra Isola, creando danni difficilmente riparabili all’industria turistica che già soffre per una crisi economica epocale».

«La Regione cerca di allontanare da se le responsabilità parlando di scelte tecniche. E’ evidente – sottolinea Tedde - che una scelta di questa portata e con queste gravi conseguenze può essere stata fatta solo dall’Amministrazione Regionale, con una chiara presa di posizione politica che s’è tradotta in un atto tecnico. Prima di arrivare a questo provvedimento estremo bene avrebbe fatto la Regione ad accordarsi con Alitalia per fare ottenere ai passeggeri la sostituzione dei biglietti senza costringerli a nuovi esborsi. Ma credo che questo accordo possa e debba essere fatto anche adesso. Non è giusto che le inadempienze di New Livingston vengano accollate ai passeggeri», conclude il consigliere regionale forzista.

Nella foto: Marco Tedde
Commenti
18:31
Durissimo il gruppo di Forza Italia in Regione: «La Sardegna resta a terra: l’Europa boccia il bando della Giunta Todde, ennesimo fallimento sulla continuità territoriale»
19:08
Il Cdx unito: «L’aeroporto di Alghero non può essere lasciato ancora una volta senza adeguate tutele. La vicenda della gara per la continuità territoriale sulla tratta Alghero-Milano Linate, revocata dalla Regione dopo i rilievi della Commissione europea, rischia di produrre conseguenze gravissime per il territorio e per migliaia di cittadini»
10:10
Lo afferma l’assessora regionale dei Trasporti Barbara Manca, intervenendo sull’affidamento del servizio di continuità territoriale sulla rotta Alghero-Linate, la cui procedura è slittata per effetto della decisione della Commissione Europea
2/8/2026
La Regione Sardegna è stata costretta a rifare la gara per l’affidamento della continuità territoriale sulla rotta Alghero-Milano Linate. La procedura, inizialmente prevista con avvio il 25 ottobre 2026, è stata revocata dopo le osservazioni della Commissione europea



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)