Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariAmbienteManifestazioni › Oggi il giorno di Sant´Efisio. Eventi e festeggiamenti a Cagliari
S.A. 1 maggio 2014
Oggi il giorno di Sant´Efisio
Eventi e festeggiamenti a Cagliari
La manifestazione, giunta all´edizione numero 358, è iniziata questa mattina alle 7, con la messa nella chiesetta nel cuore di Stampace dove il Santo rientrerà il 4 maggio entro la mezzanotte. Eventi


CAGLIARI - Oggi è il grande giorno per Cagliari che rende omaggio a Sant'Efisio. La manifestazione, giunta all'edizione numero 358, è iniziata questa mattina alle 7, con la messa nella chiesetta nel cuore di Stampace dove il Santo rientrerà il 4 maggio entro la mezzanotte. Oggi la statua verrà portata dai fedeli che accompagnano il Santo in questa tradizionale processione, ripercorrendo il tragitto che giunge dal carcere in cui venne imprigionato al luogo del martirio a Nora, per poi tornare alla sua Chiesa di Stampace domenica prossima.

Qualche novità di quest'anno. Innanzittutto la candidatura del rito dello scioglimento del voto e della secolare Festa di Sant'Efisio nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità, avviando il dossier all'Unesco. L'altra novità sarà la rappresentazione delle 34 sub regioni storiche della Sardegna che saranno indicate in altrettanti cartelli che precederanno i 90 gruppi folkloristici in rappresentanza di 74 Comuni.

Ricco il calendario di iniziative in città. Dal 1' al 4 maggio, il giorno del suggestivo rientro notturno del Santo, il cartellone degli eventi collaterali si impreziosisce di importanti appuntamenti: per cominciare il XIV Festival di Sant'Efisio del Teatro Lirico di Cagliari; le proposte musicali, teatrali e culturali, con i nomi prestigiosi di Enzo Favata e dei Tenores di Bitti, Gianluca Medas, dei cantadores campidanesi Marco Melis e Antonello Orrù e dei logudoresi Bruno Agus e Giuseppe Porcu, dei baschi Andoni Egaña Makazaga, Arrate Illaro Etxebarria e Carlos Aizpurua Echarte, per arrivare alla programmazione del Teatro Massimo, del Civico di Castello, del Festival della Filosofia e di Echi Lontani e, infine, delle mostre, esposizioni e fiere presenti in città.
Commenti
12:20
Attese undicimila presenze con ventuno gruppi tra carri e parate La festa è iniziata giovedì con la festa per bambini e famiglie negli spazi “Ex 501”
9:20
Maschere, musica, socialità e incontri si intrecciano con il valore espresso dal territorio: vini, dolci e produzioni locali accompagnano le giornate di festa, facendo del Carnevale un momento di condivisione tra comunità e visitatori
11/2/2026
Il bosco di Badu Canu, a Osilo, accoglie La Parata delle Maschere Selvatiche, un evento esperienziale pensato per famiglie e bambini a partire dai tre anni: un carnevale in natura, un rito collettivo immerso nel paesaggio, dove teatro, cammino, laboratori artistici e immaginazione si intrecciano



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)