Decine le famiglie che sono state colte di sorpresa trovando rifugio sui tetti delle proprie case. Attivata la macchina dei soccorsi. Allagata la parte bassa del paese col rio Marchesa tracimato. Turisti isolati
SANTA TERESA DI GALLURA - E' vera emergenza meteo nella mattina odierna (lunedì) a Santa Teresa di Gallura a causa di un violento nubifragio che ha allagato la parte bassa del paese, vicino al porto, interessando anche parte della periferia vicino alla strada che conduce a Palau, nella zona della Marchesa, dove il rio ha tracimato.
L'allarme è scattato poco prima delle 9 quando una bomba d'acqua si è abbattuta prepotente sul paese gallurese bloccando strade e cortili. Decine le famiglie che sono state colte di sorpresa trovando rifugio sui tetti delle proprie case. Tra le località maggiormente colpite c'è anche Caresi.
Problemi anche per un centinaio di turisti isolati in un resort 5 stelle in località Valle dell'Erica a causa del violento nubifragio. Immediato l'intervento dei vigili del fuoco e degli uomini della protezione civile locale. Numerose squadre sono sopraggiunte da diversi distaccamenti del Nord Sardegna, tra cui quelle di Alghero. A lavoro anche un elicottero.
Viabilità ripristinata lungo la statale che collega Palau a Santa Teresa Gallura. La fuoriuscita di acqua da un rigagnolo ha invece interrotto solamente per un paio di ore la strada (a 2 km dal resort) che collega la statale al Resort Valle dell’Erica. Grazie all’efficienza delle forze dell’ordine, non si manifesta alcun disagio per raggiungere il resort. La situazione è tornata subito alla normalità.
Ultima modifica ore 21
Foto d'archivio
Commenti