Oggi è atteso il parere della Commissione Sanità in Consiglio regionale, dopo la delibera approvata nei giorni scorsi dalla Giunta. Questione decisiva per il governatore secondo il consigliere regionale Gavino Sale
OLBIA - Il via libera al progetto per il nuovo ospedale di Olbia arriverà oggi alle 12 con il voto favorevole e unanime della Commissione Sanità del Consiglio regionale. Alle 11.30 i capigruppo si riuniranno per esaminare la bozza di parere predisposta dagli uffici e poi si andrà all'approvazione. Da quel momento la Giunta potrà adottare definitivamente la delibera. Intanto giovedì e venerdì missione a Cagliari e Olbia della commissione Sanità della Camera per audizione e sopralluogo al cantiere.
Intanto sulla «questione del San Raffaele» si è pronunciato il consigliere regionale di iRS, Gavino Sale. «Oltre ad avere un importante riscontro in termini di trasformazione positiva del sistema sanitario regionale - ha detto il leader del partito indipendentista sardo - assume una valenza altrettanto rilevante dal punto di vista politico. Dalla approvazione o meno della nuova struttura ospedaliera in Gallura dipende anche il futuro politico del governatore Pigliaru e dell’intera compagine di governo».
«E’ innegabile che il San Raffaele rappresenta un’opera strategica che tocca, inevitabilmente, interessi fortemente radicati nell’Isola. Questa vicenda chiarirà - ha concluso - se in Sardegna sia possibile governare per il bene dei sardi oppure se le lobby detengono un potere tale da poter bloccare ogni spinta riformatrice che arriverà da questo governo».
Commenti