Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaCronacaSicurezza › Ferragosto ad Olbia: si rafforza la Polizia Locale
A.B. 13 agosto 2014
Ferragosto ad Olbia: si rafforza la Polizia Locale
Sulle strade galluresi, più dispositivi di sicurezza stradale durante la settimana più calda della stagione


OLBIA – La Sardegna vive la settimana più calda della stagione estiva e la Polizia Locale di Olbia rafforza i dispositivi di sicurezza stradale. Infatti, le statistiche mettono in risalto come sia tradizionalmente proprio agosto il mese nel quale si registrano i picchi di mortalità ed incidentalità, sia per la presenza massiccia di veicoli in movimento, sia per la disinvoltura delle condotte di guida, fenomeno che, specie in estate, assume dimensioni preoccupanti.

A partire da lunedì scorso e fino alla domenica 17 agosto, saranno presidiate le strade di collegamento tra la città e le aree costiere del territorio comunale. Gli agenti saranno impegnati in controlli stradali e di velocità a Murta Maria, Porto Rotondo, a San Pantaleo, a Pittulongu, sulla Strada Statale 125 e sulla Olbia-Arzachena. I controlli di velocità saranno rafforzati nelle ore notturne. Le pattuglie saranno dotate di tre etilometri, per verificare lo stato psico-fisico dei conducenti.

Inoltre, giovedì, nel centro storico di Olbia sarà riproposta la campagna di sensibilizzazione per rafforzare la cultura della legalità, e sarà anch’essa incentrata sulle tematiche della circolazione stradale: agenti qualificati saranno a disposizione degli utenti per dibattere sui rischi correlati a condotte di guida disinvolte, alla guida sotto l’effetto dell’alcol e di sostanze stupefacenti, alle altre condotte di guida maggiormente pregiudizievoli della sicurezza degli utenti della strada; saranno consegnate brochure informative contenenti ogni notizia utile sulle cause e sulle conseguenze dell’incidentalità, sui costi sociali, sui rischi per la persona, saranno proiettati cortometraggi vertenti su queste tematiche, saranno effettuati test alcolemici volontari. L’iniziativa, che si svolgerà in Via Dante, sarà anticipata da un’attività ludico-didattica rivolta agli scolari. La polizia locale di Olbia con questa iniziativa vuole essere vicina alla città, vuole dare un contributo tangibile alle Istituzioni nelle azioni tese a salvaguardare le fasce deboli della popolazione. Il Comando olbiese ha deciso ancora una volta di puntare prevalentemente sulle iniziative legate alla sensibilizzazione, alla prevenzione, all’informazione: desidera, contribuendo al radicamento della cultura della legalità, contrastare le condotte di guida che troppo spesso sono casa di incidentalità e morte.

I numeri drammatici registrati lo scorso anno, con oltre quattrocento sinistri e dieci decessi in città, obbligano la Polizia locale a tenere altissima l’attenzione sull’incidentalità ed al monitoraggio costante su come si sviluppa la mobilità veicolare e pedonale. I dati (parziali) registrati nel 2014 permettono di osservare che l’imponente campagna di sicurezza stradale promossa dal Comando olbiese (che andrà avanti per tutto l’anno) rappresenta uno strumento imprescindibile per raggiungere più elevati livelli di sicurezza, e per rafforzare la cultura della legalità. Tra gli illeciti maggiormente impattanti rilevati quest’anno, spiccano le 222 violazioni dei limiti di velocità, seguite dalle 47 infrazioni per uso di cellulare alla guida, le 30 multe per mancata copertura assicurativa, 16 guide senza patente, 15 guide in stato di alterazione psico-fisica, otto contrassegni assicurativi falsificati e cinque patenti contraffatte.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)