L´Arpas di Sassari ha individuato un eccesso di coliformi totali e escherichia coli nell´acqua erogata presso la frazione di Trainu Moltu, portando così il Comune di Olbia ad imporre il divieto di utilizzo ai fini alimentari
OLBIA – Il Comune di Olbia ha imposto con Ordinanza sindacale numero 292 del 11 settembre 2014 il divieto di utilizzo ai fini alimentari dell’acqua erogata presso la frazione di Trainu Moltu. Si tratta di una decisone conseguente agli esiti effettuati dall’Arpas di Sassari sulle acque prelevate il 3 settembre 2014.
Esiti dai quali è emerso un eccesso di coliformi totali e escherichia coli, al punto da rendere l’acqua di quelle zone non idonea al consumo umano.Essa non potrà dunque essere sfruttata per usi potabili e per l’incorporazione negli alimenti, se non previa prolungata bollitura, fino a comunicazione da parte della Asl 2 di Olbia.
Questa dovrà infatti dare comunicazione dell’avvenuto ripristino delle condizioni di conformità dell’acqua erogata ai parametri di legge. Ad imporre tempestivamente il divieto e a diffondere la notizia presso la cittadinanza, il sindaco Giovanni Maria Enrico Giovannelli e il responsabile di procedimento, il geometra Fabio Sanna.
Commenti