|
M. P.
21 ottobre 2014
Porto Torres, ordinanza di divieto uso acqua
Emessa questa mattina dal sindaco Beniamino Scarpa l’ennesima ordinanza con la quale si dispone il divieto di utilizzazione per uso potabile dell’acqua

PORTO TORRES - Emessa questa mattina dal sindaco Beniamino Scarpa l’ennesima ordinanza con la quale si dispone il divieto di utilizzazione per uso potabile dell’acqua. In seguito alla nota dell’Asl di Sassari – dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione con la quale si informa che l’Ente gestore della rete idrica ha comunicato che a seguito dei lavori all’impianto di Truncu Reale i controlli interni hanno evidenziato la non conformità dei parametri “manganese” e “alluminio”, è stata firmata un’ordinanza sindacale con cui si stabiliscono limitazioni sull'utilizzo acqua.
Nel provvedimento si dispone alla popolazione “il divieto di utilizzo alimentare dell’acqua erogata quale bevanda e per la preparazione degli alimenti; può essere utilizzata per il lavaggio della frutta e della verdura e per tutti gli usi igienici, compresa l’igiene personale. Con il provvedimento si ordina ad Abbanoa di effettuare tutti i controlli interni previsti dal d.Lgs. 31/2001, comunicando al sindaco e alla Asl di Sassari le cause di non conformità e i provvedimenti che si intendono adottare al fine di fornire acqua con i requisiti richiesti dal D.Lgs. 31/2001, i tempi previsti per il rientro nei limiti dei parametri non conformi e gli esiti favorevoli dei controlli interni”.
Commenti
|
|
|
|
|
 |
|
12:07
«La situazione dell’igiene urbana ad Alghero rischia di precipitare proprio nel momento più delicato della stagione estiva. Da mesi il servizio è accompagnato da gravissime criticità e oggi si arriva al punto più caldo, con la proclamazione dello sciopero del 9 luglio e con una situazione complessiva di evidente abbandono del servizio»
|
|
|
 |
|
27/6/2026
Michele Pais punta il dito contro l’amministrazione comunale algherese: «Da quando si è insediata c’è sempre stata una scusa. Cambiano gli alibi, non i risultati»
|
|
|
 |
|
27/6/2026
«La pazienza è finita». Durissima presa di posizione della Fiadel che dichiara ufficialmente conclusa con esito negativo la procedura di raffreddamento per il cantiere dell’igiene urbana di Alghero Servizi Ambientali: Sciopero di 24 ore il 9 luglio 2026
|
|
|
|
|
28 giugno 27 giugno 27 giugno
|