Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizienuoroSportSport › Softball serie A: Nuoro sceglie primi atleti
D.C. 21 gennaio 2015
Softball serie A: Nuoro sceglie primi atleti
Si partirà il 4 aprile a Nuoro, così che la società organizzatrice, la Nuoro Softball è all’opera per la formazione della squadra. Tanti gli sportivi sardi che si confronteranno


NUORO - C'é chi non si è mai fermato alla Nuoro Softball, o chi ha fatto comunque soste brevi anche dopo una stagione agonistica intensa, al di là del risultato conquistato sui campi. Lo staff Nuoro Softball si è infatti riunito in vista del nuovo campionato ed ha fatto il punto della situazione, dopo che la “Fibs” ha diramato i calendari dell'”Italian Softball League” 2015. Il debutto è previsto per il 4 Aprile, così che la Nuoro Softball affronterà in casa una sfida con il Caronno.

Domenica 12 poi si volerà a Rovigo, per competere successivamente ancora una volta alla base il 18 Aprile. Bollate, Staranzano, La Loggia, il Legnano, le squadre che da tale data in poi si confronteranno con la Nuoro Softball, sino alla giornata conclusiva del primo girone il 16 Maggio. Il girone B vedrá invece la compagine sarda sfidarsi con otto squadre: Sestese, Unione Fermana, Forlí, Pianoro, Caserta, Old Parma, Bussolengo e Collecchio. Nei doppi incontri previsti come di consueto, una delle sfide sará valida anche per la Coppa Italia, la cui fase finale si svolgerá durante la disputa dell'Europeo juniores. A tale proposito, considerata la possibilitá che alcune societá abbiano atlete impegnate con la Nazionale, sará consentito l'impiego anche delle straniere.

L'argomento sará tuttavia oggetto di discussione nell'incontro di Consiglio Federale, previsto nei prossimi giorni. Altra novitá del campionato 2015 è che ai playoff si aggiudicheranno lo scudetto le prime squadre di ogni girone, mentre le altre si sfideranno per conquistare un posto nella final four. Nuoro inoltre quest’anno ospiterá il Campionato Europeo cadette, che si terrà dal 29 giugno al 4 luglio, occasione durante la quale osserverá il turno di riposo sul finale del campionato Isl. «La Regione ha tagliato nell'ordine del 40 percento i contributi alla nostra attivitá agonistica nazionale – dichiara Serenella Mele - questo ci mette davanti all'ennesima condizione di estrema difficoltá a portare a termine un campionato nazionale di serie A che ci vede orgogliosamente protagonisti da ben 13 stagioni. Confidiamo nell'aiuto di tutti, in Sardegna, nella penisola ma anche all'estero! – appella poi sul finale in cerca di Sponsor.

Intanto sono in atto i preparativi, da parte del riconfermato manager cubano del Nuoro per la formazione della squadra. Deciso per il momento però solo il nome della prima base, Ambra Collina: ben tre guantoni d'oro conquistati in cinque stagioni come migliore atleta del campionato nel suo ruolo. L'attivitá di Cueto naturalmente, riserva grande attenzione anche al settore giovanile, sul quale Nuoro punta molto anche e soprattutto in previsione futura. Importante in tal senso il lavoro di promozione sportiva che si sta svolgendo nelle scuole primarie cittadine, così come quello di supervisione a livello regionale. Tutto ciò porterá tra le tante cose la Nuoro Softball a partecipare con una squadra al campionato categoria ragazze, con un’altra al campionato cadette, e infine con una terza under 21 alla competizione per il secondo titolo regionale, già conquistato nel 2014.

Conferma sopraggiunta infine per le nuoresi, che hanno ben figurato nelle passati stagioni: Anna Pirisinu, Giulia Mele, Mayra Liori. Saranno ancora nel roster nuorese anche le atlete in prestito dalla Supramonte Softball, Antonella Muscau e Teresa Corda. Da Alghero arriveranno a Nuoro ancora Federica Zicconi (fresca di guantone d'oro come miglior terza base dell'Isl 2014) e Carlotta Gnani. Altri arrivi sono in fase di definizione, da altri club della Sardegna che vantano una apprezzabile tradizione nel softball. Top secret ancora le straniere, la societá sta valutando insieme al tecnico alcuni nominativi, con la promessa che entro un paio di settimane tutto sará pronto e le atlete inizieranno a preparare le valige destinazione Nuoro.

Nella foto: campo softball Nuoro
Commenti
25/1/2026
La Regione ha stanziato 239 milioni di euro per lo sport isolano nel triennio 2023-2025. Se ne è discusso nel corso della nona Conferenza Regionale dello Sport, intitolata L’Isola dello Sport che si è tenuta a Cagliari nella sala conferenze della Manifattura Tabacchi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)