Per tutelare la pubblica incolumità e la sicurezza nel porto di Alghero l’Ufficio Circondariale Marittimo ha deciso di interdire momentaneamente il transito ai mezzi pesanti
La Guardia Costiera di Alghero ha emesso nella giornata di martedì 16 settembre l’ordinanza n. 62 disponendo la temporanea interdizione, ai mezzi pesanti adibiti ad attività portuali o servizi connessi, comprese gru mobili e autocisterne, delle carreggiate stradali lungo la banchina del Molo Visconti. La disposizione si è resa necessaria, dopo il sopralluogo delle Amministrazioni interessate, a tutela della pubblica incolumità e sicurezza in ambito portuale, considerati i numerosi cedimenti e dissesti strutturali del manto stradale lungo la banchina del Molo Visconti. Il transito e la sosta sono invece consentiti, in orario diurno, ai soli veicoli a motore ad uso privato di limitate dimensioni, in possesso di autorizzazione dell’Autorità Marittima, che dovranno comunque prestare la massima attenzione, limitando la velocità a 10 km/h e osservando ogni altra norma in materia.
L’Autorità Marittima potrà consentire deroghe (d’intesa con i competenti organi tecnici), per casi motivati e periodi limitati, previa adozione di adeguate misure di sicurezza. Al riguardo, è ormai in avanzata fase di predisposizione - con il prezioso supporto di tutti i soggetti istituzionali coinvolti e, in particolare, dell’Amministrazione Comunale - un’apposita Ordinanza per disciplinare le periodiche operazioni di rifornimento del nuovo distributore in testata al Molo, la cui prossima entrata in esercizio sarà subordinata ad alcune prescrizioni per le cisterne (tra cui obbligo di portata massima e transito a senso unico alternato della banchina, nei limiti del certificato di collaudo).
L’Ordinanza n. 62/03 resterà in vigore fino al ripristino della viabilità in condizioni di sicurezza, come già chiesto al competente Servizio del Genio Civile della R.A.S. (cui spetta anche l’installazione di apposita segnaletica), e può essere consultata presso l’Ufficio Circondariale Marittimo - Guardia Costiera di Alghero ed al sito http://www.alghero.guardiacostiera.it, nonché all’albo del Comune e delle Amministrazioni interessate.
Commenti