Il comune di Porto Torres intende affidare il servizio di manutenzione delle strade successivo ad incidente ad un´ impresa specializzata, che garantisca un pronto intervento nelle 24 ore e per 365 giorni l´anno
PORTO TORRES - Il comune di Porto Torres intende affidare il servizio di manutenzione delle strade successivo ad incidente ad una impresa specializzata, che garantisca un pronto intervento nelle 24 ore e per 365 giorni l’anno, festività comprese. Lo scopo è quello di garantire un più tempestivo, efficace ed economico servizio di conservazione e pulizia delle strade comunali e vicinali in seguito ad incidente, per ripristinare la sicurezza e assicurare la bonifica ambientale dei siti compromessi da sinistri rilevanti e recuperare le infrastrutture stradali danneggiate.
Il Comune provvede in proprio a svolgere tali attività, tramite l’ufficio Manutenzioni, la società Multiservizi e i vari uffici amministrativi, con considerevole impiego di personale e anticipazioni di spese rilevanti, incontrando spesso una serie di difficoltà ad assicurare interventi opportuni, adeguati ed economici, in particolare quando si trova ad affrontare le bonifiche delle strade compromesse da incidenti complessi, verificatisi in giornate festive, ovvero in orario serale o notturno.
L’affidamento ad una ditta qualificata per questo tipo di interventi, solleverebbe il Comune di Porto Torres dagli oneri e responsabilità previste dall’Art.14 del Codice della strada. Inoltre, si vuole attribuire all’impresa concessionaria il mandato a porre in essere gli atti necessari, per recuperare tutte le somme dovute dalle compagnie di Assicurazione auto dei soggetti responsabili degli incidenti. Il servizio dovrà essere affidato tramite apposita convenzione stipulata con il Comandante del Corpo della polizia locale, Katia Onida.
Commenti